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Strutturare una analisi competitiva nel digital marketing

analisi competitiva digital marketing

Una analisi competitiva nel digital marketing consiste nel valutare la presenza e le prestazioni della tua azienda rispetto ai tuoi concorrenti analizzando i punti essenziali delle strategie online e non. Ti aiuta a ottenere una visione delle loro strategie, punti di forza, punti deboli e opportunità, il che può influenzare i tuoi sforzi di marketing.

Seguire i determinati step aiuta il proprio business non solo a posizionarsi, ma anche a creare una propria identità. Nel digitale le osservazioni necessitano delle linee guida in più, rispettando al contempo le regole dei canali tradizionali.

Elementi di una analisi competitiva nel digital marketing

Inizia identificando i tuoi principali concorrenti nello spazio digitale. Sono le aziende o i marchi che offrono prodotti o servizi simili al tuo pubblico target. Esamina i canali digitali che i tuoi concorrenti stanno utilizzando.

I canali comuni di marketing digitale includono siti web, piattaforme di social media, email marketing, ottimizzazione per i motori di ricerca (SEO), marketing dei contenuti, advertising online. Importante anche analizzare gli approcci ad una user experience più efficace possibile.

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Web e SEO

Visita i loro siti web e valuta l’esperienza utente, il design e i contenuti. Cerca le keyword su cui si stanno concentrando e analizza le loro strategie SEO (search engine optimization). Utilizzare gli strumenti giusti per analizzare i propri dati online ti aiuta a comprendere gli asset della propria attività digitale.

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ADV online

Studia i loro sforzi di advertising online, come Google Ads o annunci display. Identifica le keyword per cui competono e le copie degli annunci che utilizzano. Questo può aiutarti a capire i loro messaggi di marketing e le promozioni.

Le adv online possono far si che il tuo prodotto possa essere visibile. Con una comparazione e una analisi incrociata di tutte le analytics puoi cominciare a strutturare una campagna marketing molto più mirata e completa.

Valuta anche i profili sui social media. Analizza la frequenza di pubblicazione, i tassi di interazione (like, commenti, condivisioni) e i tipi di contenuti condivisi. Nota su quali piattaforme si concentrano maggiormente e se utilizzano pubblicità a pagamento.

Content nel digitale

Esamina il tipo di contenuto che producono e con quale frequenza lo pubblicano. Analizza i loro articoli del blog, video, infografiche e altri formati di contenuto. Determina quali argomenti sono di maggiore interesse per il loro pubblico e quanto accattivante è la forma del messaggio.

Se possibile, iscriviti alle loro newsletter per comprendere la loro strategia di email marketing. Valuta la frequenza, i contenuti, la struttura delle CTA e il design delle loro email.

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Analisi SWOT

Riassumi le tue scoperte in un formato di analisi SWOT (strenght, weakness, opportunity and threat). Identifica i punti di forza e debolezza dei tuoi concorrenti, nonché le opportunità e le minacce che rappresentano per la tua azienda.

Emergere dove i tuoi competitors sono più o meno efficienti può fornirti le opportunità per far fruttare il proprio business. L’analisi SWOT è una tecnica fondamentale per iniziare a comprendere come emergere e come migliorare.

User Experience

Dall’analisi competitiva deve passare anche l’esperienza online che si vuole offrire al proprio cliente/consumatore. Comprendi quali sono gli approcci più comuni nel web al livello di UI/UX e come i tuoi competitor si affacciano al proprio pubblico. Un approccio personalizzabile rende l’esperienza degli utenti più gradevole, con USP che permettono contemporaneamente di differenziarsi dagli altri.

Digital marketing e analisi competitiva, i risultati attesi

Saper strutturare una analisi efficace è più che essenziale per le strategie di digital marketing. Senza guardare ciò che il mercato già offre è impossibile riuscire a strutturare tutti gli elementi dell’avvio di una campagna marketing e vendita. Altrettanto importante è ripetere l’analisi competitiva del mercato di riferimento del proprio brand in modo da poter avere una visione d’insieme della concorrenza sempre aggiornata.

Leggi anche: Analisi SWOT: cos’è e a cosa serve

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