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Tassi di engagement sui social network, metodi ed efficacia nel 2023

Nel mondo dei social network il tasso di engagement risulta un dato particolarmente indicativo nella scelta dell’endorser da utilizzare per il proprio brand.

Per una comunicazione social d’impatto bisogna rispettare delle regole ben precise sui contenuti da mettere in campagna marketing sui social. Vediamo, nel pratico, i contenuti che è possibile sfruttare e quali sono le figure più predisposte a far aumentare le vendite.

Le metriche di engagement sui social network

L’engagement rate social è il livello di interazione che i follower di un influencer hanno con i suoi contenuti sui social media. Questo può essere misurato dal numero di like, commenti, condivisioni e salvataggi che un post riceve.

Un alto engagement rate indica che i contenuti dell’influencer stanno risuonando con il suo pubblico e che sono probabilmente influenti, targhettizzando con efficacia la propria utenza.

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La qualità del contenuto e gli hashtag

Il contenuto dovrebbe essere interessante, informativo e pertinente al pubblico dell’influencer. I post dovrebbero essere pubblicati in momenti in cui il pubblico dell’influencer è più probabile che sia online, in base al bacino di utenti di cui la figura selezionata gode. Gli hashtag rimangono ancora uno strumento essenziale, aiutando ad aumentare la visibilità dei post e attirare nuovi follower.

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Video e live

Le storie e i video live sono un ottimo modo per interagire con i follower in tempo reale. I video possono variare il messaggio e il destinatario del contenuto ed ottimizzarlo in maniera più dinamica per i prodotti e i servizi, attirando notoriamente più spettatori rispetto alle singole foto.

Le live streaming invece, di grande successo negli ultimi anni, possono permettere una sponsorizzazione più dettagliata e in diretto contatto con il pubblico.

Maggiore numero di vendite

Quando le persone vengono esposte a un brand attraverso il marketing degli influencer, sono più propense ad acquistare i prodotti o servizi del brand. Il tasso di engagement si misura attraverso fattori come Click-through rate e Conversion Rate, i principali indicatori da tenere d’occhio.

Scegliere la persona giusta per rappresentare il proprio brand non è facile. Una volta trovata la figura più in linea con il proprio target, bisogna comprendere quali canali si reputano più efficaci e quali no.

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Influencer, miglior engagement sui social network

Secondo il report di DeRev i tassi di engagement più alti si profilano attraverso TikTok.

Stupisce però che nella suddivisione in categorie basata sul numero di follower il più alto tasso di conversione si ritrovi nelle categorie con i numeri più bassi. I mid-tier influencer, generalmente con un numero di follower inferiore ai 300 mila, sembrano ottenere un tasso di engagement più alto, attorno al 10%.

I numeri delle celebrity sono generalmente più bassi, raramente sopra il 3%. Ma vista la mole e la diversificazione dei propri utenti non stupisce che la scelta di far lanciare il proprio prodotto da uno di loro deve essere ben strutturata.

Non bisogna quindi necessariamente rivolgersi a grandi nomi dei social network per sponsorizzare il proprio brand. Ogni categoria porta sicuramente con sé vantaggi e svantaggi, ma analizzati nel dettaglio è possibile quali figure ingaggiare e su cosa concentrarsi per avere i migliori risultati.

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