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Analisi di mercato: cos’è e a cosa serve

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Analisi di mercato

Al fine di raggiungere traguardi, obiettivi e ottenere profitti sempre crescenti è importante che ogni attività, organizzazione, azienda e business svolgano periodicamente delle analisi di mercato.

La creazione di qualsiasi strategia di marketing deve infatti basarsi su uno studio preventivo del mercato all’interno del quale si vuole agire.

Cos’è un’analisi di mercato

L’analisi di mercato è il punto di partenza imprescindibile per un business di successo. Prendere le decisioni più corrette, fare le scelte adatta non è affatto semplice, ancor di più se non si hanno a disposizione dati e conoscenze relative al luogo all’interno del quale si deve agire.

Per tale ragione molte aziende hanno oramai compreso l’importanza di effettuare periodicamente attività di studio del mercato.

Un’analisi di mercato è dunque uno strumento che permette di studiare il contesto in cui opera l’azienda, il mercato, conoscerlo approfonditamente e nel modo più attendibile. L’analisi consente anche di approfondire le proprie conoscenze economiche, sul settore di riferimento e sul target.

Una corretta analisi di mercato consente alle realtà commerciali di prendere coscienza delle opportunità e degli ostacoli, così da poter sviluppare un business plan che si dimostri vincente ed efficace.

Questo studio si concentra inoltre sugli aspetti legali e burocratici nei quali l’azienda opera. Infatti mira a stabilire tutte le variabili del mercato, considerando le Leggi che lo regolano, la competitività, i requisiti e i permessi necessari per avviare l’attività.

Leggi anche: L’importanza dell’analisi di mercato in una strategia di marketing

A cosa serve

Per svolgere un’analisi che sia funzionale, bisogna anzitutto chiarirne l’obiettivo, ossia cosa si vuole analizzare nello specifico. Si può infatti trattare di una ricerca di nuove aree di profitto o può essere svolta a scopo pubblicitario.

Successivamente, come detto analizza il mercato di riferimento e ne seleziona gli aspetti maggiormente interessanti. Definisce target e canali da utilizzare. A ogni target infatti corrisponde un mezzo di comunicazione specifico.

Un’analisi di mercato è inoltre in grado di selezionare nuove opportunità di business, creazione del business aziendale, individuare possibili fattori di rischio, prevedere i potenziali mutamenti e determinare il prezzo di prodotti e servizi.

Analizza infine la concorrenza, valuta la customer satisfaction e ottimizza le strategie di comunicazione.

Come fare un’analisi di mercato

Per svolgere un’analisi di mercato ci si può basare su due linee teoriche: il modello delle 5 forze di Porter e la matrice di Ansoff.

Secondo il modello di Porter, detto anche modello delle forze competitive, esistono 5 elementi essenziali all’interno del mercato che influiscono inevitabilmente con lo sviluppo di un’azienda:

  1. i concorrenti diretti;
  2. i potenziali rivali;
  3. i clienti;
  4. i fornitori;
  5. produttori di beni sostitutivi.

L’analisi di queste forze consente all’impresa di avere un quadro sulla posizione competitiva, sulle strategie da attuare e stabilire i comportamenti da adottare nei confronti di tali forze.

In accordo con il riferimento teorico dato dalla matrice di Ansoff, invece, vengono abbinati stadio del prodotto o servizio alla condizione del mercato.

Con la matrice vengono definite diverse casistiche con le relative strategie:

  • Market penetration o di prezzo basso: nel caso in cui il prodotto esista già sul mercato;
  • Product development o di promozione e espansione: nel caso in cui il prodotto è nuovo e il mercato sia attivo;
  • Market development  o strategie preesistenti o nuovo, ma localizzate: prodotto o servizi esistenti, ma presentati su mercati nuovi;
  • Diversification o test, tentativi e investimenti: per nuovi prodotti o servizi in un nuovo mercato.

Indipendentemente dalla base teorica o dalla strategia che è stata scelta, l’importanza risiede nella conoscenza dell’azienda stessa, del prodotto e dell’idea che si intende portare avanti.

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