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VTEX ottimizza l’app di Live Shopping per facilitare i retailer

VTEX la piattaforma di ecommerce per grandi imprese e rivenditori, leader nel velocizzare la trasformazione del commercio in America Latina e ora in espansione a livello globale, ottimizza il suo tool di Live Shopping, l’applicazione che sostiene i marchi e i rivenditori a creare esperienze di shopping più coinvolgenti e per favorire occasioni di crescita.

“Il live shopping non è più solo una tendenza. È una realtà che sta trasformando l’ecommerce in tutto il mondo”, dichiara Manuel Garcia, Head of Live Shopping di VTEX. “La nostra soluzione migliora la capacità dei brand di interagire con i consumatori e di rispondere immediatamente alle loro esigenze. Il punto forte è che servono pochi clic per avviarla e può essere implementata rapidamente”, aggiunge Garcia.

Come funziona l’app di VTEX

L’integrazione nativa con la piattaforma di ecommerce di VTEX permette ai consumatori di usare il tool velocemente e facilmente, scaricando l’applicazione dallo store apps.vtex.com.

Con una configurazione plug&play, il tool usa funzionalità già esistenti nei siti Web dei diversi brand, consentendo, agli user di mettere prodotti nel loro carrello virtuale ad ogni evento di live shopping direttamente dal catalogo che si trova online e di usare dei metodi di pagamento già configurati, rendendo più semplice così i processi di check-out e d’acquisto.

Live shopping App VTEX

L’applicazione possiede tutto ciò che i clienti ed i brand possano desiderare per coordinare eventi di live shopping. I retailer possono avere una certa tranquillità poiché l’app utilizza l’affidabilità e la scalabilità dei servizi di cloud computing di Amazon Web Services (AWS). In più, l’applicazione consente di pianificare in anticipo gli eventi che possono inoltre essere condivisi sui diversi social media.

Il contenuto creato nella live può essere a sua volta, trasmesso live sul sito Web dei marchi e anche sulle piattaforme di Facebook e Youtube. Questa funzionalità è anche compatibile con le piattaforme di streaming più popolari sul mercato (OBS e Stream Yard, per esempio).

Con questa soluzione le squadre di lavoro possono programmare, realizzare e gestire sia le performance dei loro eventi one-to-many con un pubblico ristretto, sia esperienze customizzate on-to-one.

Cosa può fare l’applicazione di VTEX

Grazie al live shopping i rivenditori possono connettersi live con i propri clienti e partecipare al momento della scoperta del prodotto, hanno l’opportunità, quindi di dare assistenza in prima persona attraverso un Personal Shopper, realizzando quindi esperienze d’acquisto uniche nel loro genere. Il Personal Shopper parlerà con i consumatori interessati ai prodotti e potrà assisterli, proprio come se fossero nel negozio fisico.

Più di 50 aziende in 9 paesi (tra cui Samsung, Caterpillar, Oster, Xiaomi e iRobot) usano già l’app di Live Shopping di VTEX sui propri siti ecommerce. Queste aziende assicurano che il live shopping può aumentare il tempo in media delle sessioni online dei propri clienti fino a cinque volte. Ciò implica clienti più coinvolti e tassi di conversione più alti.

L’app Live Shopping VTEX offre opportunità uniche

Secondo Daniela Jurado, EMEA General Manager di VTEX, “l’app di Live Shopping offre un‘opportunità unica per rispondere ai quesiti dei clienti in tempo reale, pubblicare domande o creare sondaggi per un’esperienza di live chat ancora più interattiva. Grazie a ciò è possibile aumentare il coinvolgimento dei consumatori, generare lead per le prossime campagne e costruire la fidelity dei clienti, sbloccando nuove opportunità di crescita del business”.

L’app è dotata inoltre, di uno strumento per tracciare tutte le informazioni sulle prestazioni degli eventi (come il numero di partecipanti, i like, il numero di prodotti che sono stati aggiunti ai carrelli, il valore medio degli ordini, ecc.) direttamente sul pannello dell’app di Live Shopping. In modo marchio e rivenditore possono continuamente ottimizzare la propria esperienza e ottenere risultati migliori nel tempo.

Il live shopping nel mondo

Il modello dello shopping online dal vivo (o live shopping) è comparso nel 2016 in Cina, quando alcuni rivenditori hanno connesso un video in live streaming al proprio sito di ecommerce, permettendo ai visitatori di assistere alla presentazione dei prodotti e di acquistare gli articoli direttamente sul sito.

In Cina, dal 2017 al 2020, gli acquisti tramite live shopping sono cresciuti del 280% e hanno raggiunto i 171 miliardi di dollari in vendite. In futuro, entro il 2026, McKinsey prevede che gli acquisti tramite live shopping rappresenteranno dal 10% al 20% dell’ecommerce mondiale.

Chi è VTEX

VTEX è una società fondata in Brasile, leader nell’accelerare la trasformazione del commercio digitale in America Latina che ora si sta espandendo a livello globale.

VTEX fornisce una piattaforma di commercio digitale SaaS per brand e retailer di livello enterprise. La piattaforma permette di realizzare la propria strategia di commercio, includendo la costruzione di negozi online, l’integrazione e la gestione degli ordini attraverso i canali e la creazione di marketplace per vendere prodotti di fornitori di terze parti.

A fine 2020 VTEX registrava oltre 2000 clienti con più di 2500 negozi online attivi in 32 paesi.

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