Home Articoli Black Friday 2019: cosa dicono i numeri?

Black Friday 2019: cosa dicono i numeri?

black friday 2019

Black Friday 2019: cosa dicono i numeri? Stando a eBay, oltre 20 milioni di italiani faranno acquisti online durante il Black Friday. Cifre non da poco se consideriamo la durata dell’evento e la nomea che da sempre lo contraddistingue.
Il Black Friday è praticamente arrivato ed è giunto il momento di capire se anche quest’anno si rivelerà degno di soddisfare le aspettative. Non possiamo negare che l’evento sia diventato uno degli appuntamenti di shopping più importanti da seguire. La stessa eBay ne tiene conto al punto che ha condotto una serie di ricerche e studi che attestano che oltre 20 milioni di italiani faranno acquisti durante il Black Friday, per una spesa complessiva di oltre 2 miliardi di euro.

Black Friday 2019: cosa dicono i numeri?

Il Black Friday è un bacino di opportunità. Tanto per i consumatori, dati i prezzi vantaggiosi e le offerte cui possono godere, quanto per i rivenditori online. Gli utenti si riversano in massa sulle piattaforme eCommerce, spesso garandendo profitti e guadagni considerevoli in un lasso di tempo estremamente ridotto. Ecco perché conviene tantissimo investire sulla propria presenza online e cominciare a creare strategie di web marketing molto prima che l’evento cominci.
Più del 73% degli italiani considera il Black Friday un evento grandioso e irrinunciabile. I venditori sono dello stesso avviso, perché affermano che l’appuntamento migliori sensibilmente gli affari nel proprio territorio. Ed è proprio il lavoro delle PMI locali che viene incentivato, stando alle statistiche.

Qual è il settore più amato dagli italiani durante il Black Friday 2019?

Il venerdì nero è il giorno in cui il settore dell’elettronica miete i consensi maggiori. Non è un caso che, sempre nel sondaggio elaborato da eBay, gli utenti prediligano acquistare prodotti di elettronica, cui seguono accessori come scarpe o altri articoli da abbigliamento, casa e giardino e Fai da Te.
Non dimentichiamo però che in cima alla classifica dei record c’è sempre il Single’s Day di Alibaba.

Articolo precedenteAkira Koudate: La sua teoria sulla persona come risorsa o capitale umano.
Prossimo articoloSocial media trend? Ecco le tendenze per il 2020
Manager eclettico, dopo 15 anni di consulenza IT in Italia e all’estero per importanti aziende italiane e multinazionali, fonda la web agency Jusan Network. La storia della Jusan Network inizia nel 2005 con un’ampia visione strategica nel campo del IT e della Digital Transformation. Nel corso degli anni si è sempre più focalizzata nello sviluppo di e-commerce e nella comunicazione digitale diventando un punto di riferimento importante per Istituzioni Nazionali e Internazionali, Enti Governativi e multinazionali. Oggi all’avanguardia anche per quanto riguarda discipline come Graphic Design, Branding, Web Marketing, Social Media Marketing, Content Marketing, sviluppo e strategie SEO, formazione e organizzazione d’eventi. Insieme a EcommerceDay e EcommerceGuru, l’innovativo magazine online dedicato al commercio elettronico, punto di riferimento importante per chi vuole dedicarsi alla vendita online, Samuele Camatari crea l’Accademia dell’eCommerce, una scuola che offre numerosi corsi di formazione sul web marketing e sulla vendita online. Samuele Camatari è Presidente Turinin, docente IED, Enaip e formatore del top management di importanti aziende italiane.