Home Articoli Che importanza hanno le GIFs?

Che importanza hanno le GIFs?

Che importanza hanno le GIFs

Che importanza hanno le GIFs? Ricorderete tutti come il 15 maggio 2020 Facebook manifestò la decisione di voler acquisire Giphy, piattaforma per creare e condividere GIFs tra le più popolari del momento.

Secondo le intenzioni dell’azienda, Giphy verrà integrata nel team Instagram, ufficializzandone l’utilizzo in quanto archivio delle immagini animate pubblicate nelle IG Story. Facebook ha garantito che gli utenti non incontreranno cambiamenti in merito all’uso dell’app.

La community potrà continuare a creare contenuti come faceva una volta. Si potrà inoltre utilizzare GIPHY anche al di fuori di Instagram. L’app manterrà il logo originale, e continuerà a gestire la sua biblioteca in autonomia. Il costo dell’acquisizione si aggira intorno ai 400 milioni di dollari.

Che importanza hanno le GIFs?

L’acquisizione ubbidisce a un trend che non vuole saperne di cessare. Le GIF animate, infatti, forniscono agli utenti modalità estremamente creative per comunicare. Riescono a imprimersi nella coscienza delle persone con eccelsa facilità. Possono essere virali e garantiscono un’immediatezza di comprensione che non ha rivali. A oggi il loro utilizzo è esploso, portandole a divenire parte integrante delle conversazioni digitali.

Giphy, al momento, è la piattaforma più utilizzata al mondo che si dedichi alla produzione di immagini animate. Oltre 10 miliardi di contenuti vengono condivisi ogni giorno. La crescita, durante le settimane di quarantena, ha subito un incremento sostanziale.


Con l’acquisizione dell’app, Facebook avrà accesso ai dati di ricerca provenienti da tutte le altre app che utilizzano Giphy. Vale a dire: Telegram, Tinder, Slack, Snapchat, iMessage e TikTok. Un campione faraonico di piattaforme. Così operando, il Gigante del Web avrà modo di imparare molto in merito ai trend in crescita dal modo in cui gli utenti scelgono le GIF sui vari spazi.

Articolo precedentePrivacy di e-mail e browser Web
Prossimo articoloVuoi aumentare la produttività? Segui questi consigli
Ecommerce Guru è il portale italiano dedicato all’e-commerce. Informazioni, approfondimenti, novità, guide e consigli utili per realizzare e gestire il vostro canale di ecommerce.Il Guru ti spiega tutto questo e risponde alle tue domande dal 2010.