Home Articoli Chi è l’Innovation Manager? E cosa fa?

Chi è l’Innovation Manager? E cosa fa?

Innovation manager

Lo sapevi che l’innovation manager è una delle professioni del futuro più richieste? Ma che cosa fa di preciso tale professionista? Qual è il suo settore di competenza?

Chi è un Innovation manager?

Si tratta di un esperto in innovazione, un professionista abilitato a scovare nuove opportunità e analizzare le tendenze in corso nonché quelle del futuro. Un amante della digital transformation che è pronto a fare di tutto pur di portare l’azienda in cui lavora a quel grado di evoluzione che il mercato richiede.

Cosa fa un Innovation manager?

L’innovation manager è un professionista che si occupa di guidare il cambiamento in un’azienda. Il suo compito è quindi portare alla luce quelli che sono i punti di forza di un brand e di aggiornarli ai tempi che cambiano. La sua funzione è di guida, il suo operato un faro che illumina l’attività dell’azienda e ne evolve i processi produttivi.

Quali skills deve avere?

Tra le tante abilità che un I.M. non può mancare di avere figurano:
– una visione strategica che gli permetta di conoscere il mercato in cui si trova a operare, i trend di settore, adottando le corrette tecnologie di conseguenza. Deve inoltre avere intuito e prevedere i gusti anticipando i tempi a seconda del contesto in cui lavora.
– una leadership d’impatto, vale a dire la capacità di ispirare il team con cui lavora stimolandolo a migliorare e cambiare.
– curiosità a non finire
– Creatività
– Entusiasmo e apertura mentale
In futuro questo tipo di professione sarà sempre più richiesta dal mercato. Ragione per cui bisogna subito cominciare a prepararsi per assolvere il compito al meglio delle proprie capacità.

Articolo precedenteWhatsApp marketing? Segui questi consigli
Prossimo articolo5G? Nel 2025 quasi 3 miliardi di abbonamenti
Manager eclettico, dopo 15 anni di consulenza IT in Italia e all’estero per importanti aziende italiane e multinazionali, fonda la web agency Jusan Network. La storia della Jusan Network inizia nel 2005 con un’ampia visione strategica nel campo del IT e della Digital Transformation. Nel corso degli anni si è sempre più focalizzata nello sviluppo di e-commerce e nella comunicazione digitale diventando un punto di riferimento importante per Istituzioni Nazionali e Internazionali, Enti Governativi e multinazionali. Oggi all’avanguardia anche per quanto riguarda discipline come Graphic Design, Branding, Web Marketing, Social Media Marketing, Content Marketing, sviluppo e strategie SEO, formazione e organizzazione d’eventi. Insieme a EcommerceDay e EcommerceGuru, l’innovativo magazine online dedicato al commercio elettronico, punto di riferimento importante per chi vuole dedicarsi alla vendita online, Samuele Camatari crea l’Accademia dell’eCommerce, una scuola che offre numerosi corsi di formazione sul web marketing e sulla vendita online. Samuele Camatari è Presidente Turinin, docente IED, Enaip e formatore del top management di importanti aziende italiane.