Home Articoli Come cercare lavoro oggi e quali sono le nuove professioni?

Come cercare lavoro oggi e quali sono le nuove professioni?

Come cercare un nuovo lavoro oggi e quali nuove professioni nel prossimo futuro, sono questi i macro temi su cui verteranno le Live di EcommerceTalk Speciale Lavoro. EcommerceTalk dedica la sua nuova edizione al tema del lavoro nelle tante e variegate sfumature che lo connotano. Per l’appuntamento di mercoledì 1 luglio saranno presenti due ospiti che interverranno rispettivamente alle 16.30 e alle 18.30 e dialogheranno con Samuele Camatari a proposito dei cambiamenti in seno al mondo professionale dovuti alla pandemia.

La crisi scaturita dalla pandemia di Covid19 ha comportato un periodo di forte emergenza sanitaria, nonché disagi e disguidi inerenti al mondo del lavoro tutto dei quali ancora si patiscono le sfuriate. Non si contano più le imprese che si sono trovate costrette a sospendere la propria attività. Così come è inutile discutere del numero di quanti hanno perso il lavoro o sono stati messi obtorto collo in cassa integrazione. Adesso che la crisi pandemica pare essersi leggermente assestata, molte sono le domande che bisogna porsi. Una tra le più impellenti è legata al lavoro. Dal momento che il processo di creazione di figure professionali nuove e alla scomparsa di alcuni posti di lavoro è ormai una realtà, come si dovrà intervenire? Con quale modus operandi? Attraverso quali strumenti e metodologie?

La nuova edizione di EcommerceTalk si proporrà di rispondere a ciascuna delle domande sopra menzionate.

Enrico Del Bolgia ospite a EcommerceTalk

L’interlocutore speciale con cui Samuele Camatari avrà occasione di parlare mercoledì 1 luglio alle 16.30, è Enrico Del Bolgia HR Director Consumer Product DivisionL’Oréal.
Laureato in Scienze Politiche con un Master in HR, Enrico Del Bolgia conta oltre 16 anni di esperienza nelle risorse umane di cui 10 all’estero, in multinazionali e start-ups. Ha coperto ruoli su business diversi, dall’industria al beauty passando per il digital e ha guidato progetti legati alla trasformazione digitale.

Di cosa si parlerà durante EcommerceTalk speciale Lavoro?

EcommerceTalk dedica un edizione speciale al mondo del HR e Lavoro. Oggetto del dibattito tra Enrico Del Bolgia e Samuele Camatari saranno i seguenti temi:

Cosa sta cambiando nel mondo del lavoro

Fulcro della discussione sarà cercare di capire come si sta muovendo il mercato del lavoro a seguito della pandemia. In che modo stanno mutando gli scenari legati alle opportunità professionali? Quali mestieri stanno emergendo? Che genere di skill bisognerà padroneggiare per potersi distinguere dalla concorrenza?

Quali nuovi paradigmi nella Formazione e nei Lavori Futuri

Se è vero che si stanno creando nuove figure professionali, quali saranno le strategie di formazione da adottare per contribuire a un simile processo?

Come cercare un nuovo lavoro

Cimentarsi nella ricerca di un nuovo lavoro deve tenere conto dei tempi attuali. Le forme del passato sono quasi sorpassate. Per imporsi nel mercato del lavoro bisogna avere intraprendenza come mai prima d’ora. Non basta inviare curricola sulle varie piattaforme di annunci, ma bisogna insistere, vendersi, proporsi, porre in luce le qualità che si sente di avere e mettere in risalto le soft skills cui sempre più imprese guardano al momento della selezione.

Come acquisire nuovi talenti

Che tipo di steps bisogna seguire per riuscire a individuare i talenti del domani? E come si può lavorare per portare il resto del team ad assolvere quelle funzioni che il mondo lavorativo attuale si aspetta debbano avere?

Quali sono le aspettative dei lavoratori e delle aziende oggi

Cosa è cambiato nelle aspettative dei lavoratori dopo la crisi innescata dal coronavirus? Cosa si aspettano oggi le aziende dai lavoratori?

Queste sono solo alcune delle questioni che il dibattito delle 16.30 avrà modo di accendere e sollecitare. I partecipanti potranno intervenire con domande da porre direttamente all’ospite della live.

Cos’è EcommerceTalk?

EcommerceTalk è un percorso di formazione gratuita a cui chiunque può partecipare.

Il progetto si propone di contribuire alla diffusione della cultura dell’eCommerce in Italia, a velocizzare la trasformazione digitale e lo sviluppo delle imprese italiane.

La Live sarà trasmessa su Youtube di EcommerceGuru e su Facebook di EcommerceDay Italia ai seguenti link:

youtube: https://bit.ly/2LPT4UH
facebook: https://bit.ly/2xR33p9
EcommerceTalk fa parte di un progetto di formazione più ampio e sul sito ecommerceweek potete accedere a tutti i contenuti formativi rilasciati gratuitamente in questo periodo di emergenza.

Offerte di Lavoro in Jusan Network al seguente link: https://www.jusan.it/it/careers

Hashtag da usare nella condivisione dei contenuti con la vostra rete: #ecommercetalk #ecommerceweek #ecommerceday