Home Articoli Come sfruttare al meglio il targeting su Facebook

Come sfruttare al meglio il targeting su Facebook

targeting su facebook

Il segreto di una campagna di Facebook Ads? Sta tutto nel pubblico che si sceglie di targetizzare.
Facebook Ads è uno strumento molto potente per intercettare il tuo pubblico di nicchia; quello targetizzato, intendiamoci, per essere il destinatario finale dei prodotti o servizi da te creati.

Come sfruttare al meglio il targeting su Facebook

Il successo di una campagna su Facebook si fonda soprattutto sulla selezione del target ideale. Individui una fetta di pubblico che a tuo giudizio può essere la clientela ideale della tua attività. Poi cominci a pubblicare contenuti, veicolando messaggi particolari.
Concentriamoci però sul targeting. Quanto spesso ti è capitato di dargli l’importanza che merita? Sei anche tu uno di quegli advertiser che si limitano a scegliere opzioni di targeting base quali età e interessi? Fare targeting su Facebook non è solo questo, e il segreto di una buona campagna è sapersi destreggiare tra le varie opzioni.

Targeting per età

Il targeting per età è una delle opzioni base che si possono scegliere. E continua a essere una delle più importanti. Prima di scegliere la fascia di età dai tuoi utenti, fermati a riflettere su chi potrebbe acquistare il tuo prodotto o servizio: un uomo o una donna tra i 20 e i 40 anni di età o tra i 35 e i 55? Dopo averci pensato puoi testare il target mediante una campagna di annunci che si concentri sulla specifica fascia di età da te selezionata.

Concentrati sulla località

Una delle prime scelte che si possono fare per individuare il proprio target è in base alla località. Una prima scrematura, che permette di ridurre il raggio di azione della futura campagna e circoscrivere i tuoi obiettivi. Con il targeting per località puoi scegliere tra nazioni, regioni e città metropolitane. Puoi anche utilizzare i CAP, se intendi circoscrivere ulteriormente la tua campagna ad aree ancora più specifiche.

Tieni a mente il targeting per lingua

Hai dei prodotti o dei servizi che si rivolgono a un pubblico accomunato dall’uso di una lingua specifica diversa dalla tua? Tra i tuoi clienti figurano spagnoli, tedeschi, inglesi, indiani? Cerca di separare sempre i gruppi in base agli idiomi che utilizzano.

Target per interessi

La sezione interessi di Facebook include più di 200 opzioni corrispondenti a interessi che il nostro utente ideale deve avere. Leggi tutte le opzioni e cerca di capire quali possono essere gli interessi principali dei tuoi futuri clienti. Questo aspetto è estremamente importante per capire quali parole chiave bisognerà scegliere per orientare le tue campagne.
Facebook è ancora il social media più popolare al mondo. Un altro dei motivi per cui ti conviene utilizzarlo per le tue campagne di web marketing.

Articolo precedenteIn che modo le emozioni influenzano gli acquisti?
Prossimo articoloEcommerceGuru media partner di CloudConf2019
Manager eclettico, dopo 15 anni di consulenza IT in Italia e all’estero per importanti aziende italiane e multinazionali, fonda la web agency Jusan Network. La storia della Jusan Network inizia nel 2005 con un’ampia visione strategica nel campo del IT e della Digital Transformation. Nel corso degli anni si è sempre più focalizzata nello sviluppo di e-commerce e nella comunicazione digitale diventando un punto di riferimento importante per Istituzioni Nazionali e Internazionali, Enti Governativi e multinazionali. Oggi all’avanguardia anche per quanto riguarda discipline come Graphic Design, Branding, Web Marketing, Social Media Marketing, Content Marketing, sviluppo e strategie SEO, formazione e organizzazione d’eventi. Insieme a EcommerceDay e EcommerceGuru, l’innovativo magazine online dedicato al commercio elettronico, punto di riferimento importante per chi vuole dedicarsi alla vendita online, Samuele Camatari crea l’Accademia dell’eCommerce, una scuola che offre numerosi corsi di formazione sul web marketing e sulla vendita online. Samuele Camatari è Presidente Turinin, docente IED, Enaip e formatore del top management di importanti aziende italiane.