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In che modo le emozioni influenzano gli acquisti?

emozioni influenzano gli acquisti

E se ti dicessi che ciò che acquisti è veicolato da un umore o una serie di umori precisi? E che dal loro impasto dipende l’intero percorso che ti ha portato alla decisione finale nel punto vendita?

In che modo le emozioni influenzano gli acquisti?

Ognuno di noi è sempre persuaso da una pulsione emotiva particolare, al momento di confermare o meno un acquisto; oppure ancora prima, quando l’idea di effettuarne uno comincia a solleticargli la mente convincendolo a passare di sito web in sito web. In che modo però questa serie di impulsi emotivi o umori riesce a convincerci ad acquistare qualcosa? E quale rapporto sussiste tra essi e il ricordo che abbiamo del marchio cui compriamo i prodotti?

Umori e pubblicità

Più siamo esaltati da qualcosa che stiamo vedendo o vivendo in un determinato momento, tanto più la nostra reazione emotiva a un annuncio pubblcitario sarà intensa. Questo è un dato di fatto che i brand hanno capito di dover sfruttare adeguatamente. Esporre gli utenti a stimoli continui basati su musica e immagini impattanti, ha il merito di creare in loro un sostrato di ricordi tale da manipolarli facilmente.

E questo è spiegato dagli stessi specialisti di neuromarketing; secondo questa disciplina, variazioni dei livelli dei neurotrasmettitori (preposti al funzionamento dell’umore) possono portare a mutamenti anche repentini degli stati affettivi alla base del nostro equilibrio mentale.

Se l’umore può essere facilmente influenzato e modellato a seconda delle proprie mire, non c’è da stupirsi che colossi del Web puntino sull’emotività. Le loro strategie marketing mirano a creare contenuti che coinvolgano emotivamente i consumatori, veicolandone gli umori come più gli aggrada.

Risposte emotive positive muovono i brand a creare slogan pubblicitari intrisi di positive vibes

La felicità è forse l’imperativo emotivo più vendibile e commerciabile in assoluto. Per questo le imprese fanno ricorso a effetti volti a produrre il buonumore: perché il ricordo del marchio rimanga ben impresso nella memoria del consumatore.

D’altronde, è emerso in diversi studi come gli slogan umoristici riescano a facilitare il ricordo dei messaggi pubblicitari che si sforzano di comunicare. Si ricordano con piacere sempre e solo eventi e prodotti che non richiedono grossi sforzi interpretativi per essere compresi. (Uno dei motivi per i quali si legge sempre di meno, perché leggere prodotti letterari complessi costa fatica, guardare uno spot di gente che urla o improvvisa balletti goliardici no)

Tra le emozioi che influenzano gli acquisti l’impulso gioca un ruolo importante

E parlando di acquisti, sempre più voci convergono ad asserire che l’umore influenzi soprattutto le scelte di acquisto di utenti abituati a effettuare compere d’impulso. In casi in cui l’umore sia negativo, i consumatori impulsivi sono portati a ripetere i loro acquisti con maggiore frequenza rispetto ai momenti in cui prevale il raziocinio e l’umore è equilibrato.

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Manager eclettico, dopo 15 anni di consulenza IT in Italia e all’estero per importanti aziende italiane e multinazionali, fonda la web agency Jusan Network. La storia della Jusan Network inizia nel 2005 con un’ampia visione strategica nel campo del IT e della Digital Transformation. Nel corso degli anni si è sempre più focalizzata nello sviluppo di e-commerce e nella comunicazione digitale diventando un punto di riferimento importante per Istituzioni Nazionali e Internazionali, Enti Governativi e multinazionali. Oggi all’avanguardia anche per quanto riguarda discipline come Graphic Design, Branding, Web Marketing, Social Media Marketing, Content Marketing, sviluppo e strategie SEO, formazione e organizzazione d’eventi. Insieme a EcommerceDay e EcommerceGuru, l’innovativo magazine online dedicato al commercio elettronico, punto di riferimento importante per chi vuole dedicarsi alla vendita online, Samuele Camatari crea l’Accademia dell’eCommerce, una scuola che offre numerosi corsi di formazione sul web marketing e sulla vendita online. Samuele Camatari è Presidente Turinin, docente IED, Enaip e formatore del top management di importanti aziende italiane.