Home Articoli Com’è stato il 2020 per IKEA?

Com’è stato il 2020 per IKEA?

Com'è stato il 2020 per Ikea?v
Com'è stato il 2020 per Ikea?

Com’è stato il 2020 per IKEA? Quali sono gli aspetti meritevoli di considerazione? A che tipo di cambiamenti è andato incontro il colosso svedese?

Se dovessimo riassumere il 2020 dal punto di vista di IKEA, potremmo limitarci a una parola soltanto: sostenibilità. L’anno appena trascorso ha visto i brand impegnarsi attivamente per promuovere un consumo sostenibile, a qualsiasi settore appartenessero.

Un esempio su tutti: a fine 2020 Ikea ha lanciato il Green Friday, giornata in cui i clienti potevano riportare i mobili acquistati precedentemente e dei quali non sapevano più che farsi. In cambio ottenevano una valutazione economica e i mobili potevano essere riutilizzati. Questa iniziativa muove dall’impegno a contrastare lo sperpero di mobili e oggetti che ogni anno viene commesso da fin troppe parti del mondo.

Com’è stato il 2020 per IKEA?

I tempi stanno cambiando. I consumatori sono sempre più consapevoli della necessità di agire per combattere l’impatto ambientale che noi stessi abbiamo contribuito a scatenare. Le tematiche ambientali non sono mai state così sentite come ora, e IKEA ha captato appieno il cangiare dello Zeitgeist. Ragione per cui il gruppo sta promuovendo da diverso tempo un tipo di economia circolare volta a ridurre al minimo gli sprechi. Se un consumatore può riparare o riciclare un mobile ormai obsoleto, perché buttarlo via?

La crisi dovuta al Covid-19 ha naturalmente avuto un grosso peso nelle ultime scelte di IKEA. È diminuito il potere d’acquisto, e i consumatori si sono trovati a versare in condizioni di precarietà e incertezza quali non pativano da anni. La parola d’ordine è stata pertanto “sostenibilità”, che la multinazionale ha declinato in varie iniziative tese a promuovere guide verdi. Si è deciso di investire molto in cultura, attraverso campagne promozionali green da cui trarre ispirazione. Quest’anno è stato caratterizzato anche dall’abbandono del catalogo cartaceo. Dal 1 gennaio 2021 l’azienda ha cessato di produrlo.Tutte le informazioni dei prodotti Ikea possono essere trovate nel sito web o nell’app.