Home Articoli Cos’è Dash Cart? E perché se ne parla tanto?

Cos’è Dash Cart? E perché se ne parla tanto?

Cos'è Dash Cart
Cos'è Dash Cart

Cos’è Dash Cart? E perché in America se ne parla tanto? Si chiama Amazon Dash Cart ed è il nuovo carrello intelligente rilasciato dalla piattaforma.

Il marketplace numero uno al mondo esce sul mercato con un prodotto destinato a far parlare di sé. Entro la fine dell’anno Dash Cart sbarcherà a Los Angeles e consentirà di fare la spesa senza dover passare dalla cassa.

Cos’è Dash Cart?

Amazon ha fatto parlare di sé nuovamente dopo aver annunciato l’uscita di Dash Cart, un carrello intelligente e decisamente non convenzionale. L’idea di base è di migliorare il classico caarrello della spesa dotandolo di touchscreen e varie componenti hardware. Lo scopo? Analizzare l’ambiente circostante per ottimizzare l’esperienza di acquisto. Una volta conclusi gli acquisti, si potrà portare il carrello lungo una corsia speciale che controlla l’operazione di transazione in digitale. Senza alcun tipo di addetto umano.

Un passo avanti, questo, di quel modo di intendere il digitale come una combinazione di online e offline, ovvero la tanto decantata multicanalità. Il carrello approderà a Los Angeles a fine di quest’anno. Il negozio destinato ad accoglierlo è uno spazio fisico non ancora aperto al pubblico. Non è un negozio Amazon Go, come molti sospettano, anche se appartiene alla rete Whole Foods del colosso americano. Si tratta comunque di uno store tradizionale e dovrebbe contare su uno spazio ampio abbastanza da poter consentire l’uso del servizio sopra descritto.

Come funziona?

Il dispositivo, al momento, può gestire fino a due buste di articoli, ma non può ancora sostenere una spesa capace di riempire per intero il carrello. Ragione per cui, oltre al carrello tecnologico, la gente avrà a disposizione anche altri ausili standard e corsie di pagamento standard per poter fare compere come ha sempre fatto.

Provvisto di telecamere, bilancia e sensori di visione computerizzati, il carrello è in grado di determinare tanto il tipo di articolo quanto la quantità. Una volta elaborato l’ordine, previo accesso al proprio account Amazon, il carrello sarà pronto per elaborare la transazione. Può inoltre contare su uno scanner coupon integrato.

Non rimane che attendere la fine del 2020 per capire se questo carrello intelligente possa diventare un punto di riferimento per tutti i carrelli futuri, rivoluzionando il nostro modo di fare la spesa.