risorse umane

Parti dalle risorse umane per la Digital Transformation.

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La Digital Transformation deve partire dalle risorse umane per potersi sviluppare al meglio. In che senso? Vediamolo insieme.

Digital transformation? Parti dalle risorse umane

Siamo portati a pensare che la Digital Transformation sia legata esclusivamente allo sviluppo tecnologico, una specie di upgrade dei mezzi attraverso i quali creare strategie digitali mirate. In realtà, tale processo di cambiamento, non è da considerarsi circoscritto unicamente a una questione di aggiornamento tecnologico. Tutt'altro. È sempre dalle persone che si deve partire. La rivoluzione, perché le sue radici abbiano solide ragioni d'esserci, nasce soprattutto dal modo in cui le risorse umane scelgono di evolversi.

Perché proprio le risorse umane?

In altre parole, le risorse umane sono quegli elementi che sfruttano i benefici della digitalizzazione per orientare certe strategie e creare soluzioni innovative. Ad aggiornarsi è il loro modo di vedere un problema e di trovare strade, guide e intuizioni nuove e audaci. Il loro ruolo di traino è estremamente importante.

In Italia sono ancora in molti a ritenere che la Digital Transformation interessi soprattutto lo svecchiamento dei processi produttivi attraverso l'ausilio delle nuove tecnologie. Le aziende nostrane continuano a pensare che basti un upgrade per stare al passo con i tempi. Ed è proprio su questo punto che bisogna intervenire.

La Digital Transformation è cultura

Il cambiamento inscenato dalla Digital Transformation è invece di natura culturale e organizzativa. È una questione di mentalità, di bias cognitivi, nonché di pregiudizi o paure malcelate o semplice pigrizia o negligenza nell'accettare la realtà delle cose.

Risorse umane vincenti sono quelle capaci di formare un team fornendogli tutto il corredo di competenze digitali di cui necessita. Sono professionisti abili a scovare talenti e insegnare loro ad abbracciare il cambiamento.

La risorsa umana è una pepita d'oro nell'organizzazione interna di un'azienda. Il suo compito è fondamentale per aiutare a digitalizzare i processi e scovare nuovi servizi per gestire le persone.