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Email marketing: ecco i trend per il 2020

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Email marketing: ecco i trend per il 2020. L’email marketing è ancora oggi una strategia di cui tenere conto. La sua importanza, a conti fatti, rimane tale e quale fu la prima volta che le aziende decisero di utilizzarla per il loro business. È sopravvissuta all’avanzare dei social media e continuerà a esserci anche un domani, al sopravanzare di chissà quali nuove tecnologie.

Aprire la casella di posta elettronica per leggere le email del giorno è una delle attività primarie degli utenti. È un recente studio condotto da Marketo a confermarlo. L’habit riguarderebbe addirittura il 94% dei soggetti presi in considerazione.

Come mai l’email marketing non mostra ancora segni di cedimento?

Innanzitutto, la strategia è su misura di qualsiasi tipologia di utente. Non compie discriminazioni legate a età, sesso, barriere culturali o linguistiche di sorta. Inoltre, rispetto ai social media, rimane un punto di riferimento solido e impossibile da scalfire. Lo conferma il fatto che se nel caso delle piattaforme social stiamo vivendo a una vera e propria frammentazione degli spazi, nel caso dell’email marketing tutto questo non esiste.

Email marketing: ecco i trend per il 2020

Si dice che nel 2020 si arriverà a una cifra di 307 miliardi di email inviate al giorno. Numeri spaventosi.

E oltre a ciò vi sono alcuni trend previsti per quella data che è bene conoscere anzitempo.

User Generated Content

Contenuto generato dagli utenti. In che senso? Qualsiasi creazione che viene condivisa dal cliente finale senza la mediazione del brand di riferimento. Perché è efficace? Perché crea un coinvolgimento molto potente e incrementa l’autenticità dell’azienda detentrice dei prodotti o servizi promossi. Appartengono all’UGC anche le review, la cui importanza è totale per valutare la reputation di un’azienda. Gli utenti in genere preferiscono leggere le recensioni di un dato prodotto, prima di pensare a procedere all’acquisto.

La keyword del 2020? Interattività

L’apertura delle mail verrà condotta quasi esclusivamente su mobile. Gli utenti saranno poi incentivati a interagire all’interno della mail come mai prima d’ora. Si avrà la possibilità di intervenire nell’oggetto conbottoni, CTA animate, immagini interattive, sondaggi e votazioni particolari. L’email si trasformerà quindi in una specie di mini sito web pieno di azioni da portare a termine.

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Manager eclettico, dopo 15 anni di consulenza IT in Italia e all’estero per importanti aziende italiane e multinazionali, fonda la web agency Jusan Network. La storia della Jusan Network inizia nel 2005 con un’ampia visione strategica nel campo del IT e della Digital Transformation. Nel corso degli anni si è sempre più focalizzata nello sviluppo di e-commerce e nella comunicazione digitale diventando un punto di riferimento importante per Istituzioni Nazionali e Internazionali, Enti Governativi e multinazionali. Oggi all’avanguardia anche per quanto riguarda discipline come Graphic Design, Branding, Web Marketing, Social Media Marketing, Content Marketing, sviluppo e strategie SEO, formazione e organizzazione d’eventi. Insieme a EcommerceDay e EcommerceGuru, l’innovativo magazine online dedicato al commercio elettronico, punto di riferimento importante per chi vuole dedicarsi alla vendita online, Samuele Camatari crea l’Accademia dell’eCommerce, una scuola che offre numerosi corsi di formazione sul web marketing e sulla vendita online. Samuele Camatari è Presidente Turinin, docente IED, Enaip e formatore del top management di importanti aziende italiane.