Home Articoli Email marketing? Solo con questi consigli

Email marketing? Solo con questi consigli

email marketing strategie
email marketing

L’email marketing è una strategia che dimostra di funzionare ancora. C’è chi teme per un suo possibile declino, chi invece persevera con la creazione di campagne mirate che si avvalgono dello strumento e i risultati sono sempre sorprendenti. Non ci piove quindi che anche per te sia d’uopo avvalerti dell’email marketing per incrementare il tuo business.

Cura l’oggetto dell’email

Preoccupati di segnare con precisione l’oggetto del tuo messaggio. Ricorda che quello è il primo target che il destinatario finirà per osservare. Bada che sia leggibile e chiaro, capace di comunicare immediatamente il contenuto che ti proponi di trasmettere. Se l’oggetto non è chiaro, il destinatario scarterà la mail senza pensarci neppure mezza volta. No matter how beautiful the rest of it might be. Evita titoli eccessivamente ambigui o impersonali. Cerca di risultare accattivante senza strafare.


Segmenta il tuo database utenti

Devi lanciare un nuovo prodotto? O generare traffico diretto al tuo sito aziendale o eCommerce? Pensa prima a segmentare il tuo database utenti. La segmentazione avviene in genere in base a criteri demografici (età, sesso, reddito, localizzazione) e di comportamento online (abitudini online e transazioni effettuate). Questo processo serve a creare un tipo di comunicazione molto più coinvolgente e mirata.

Email marketing? Tieni d’occhio le metriche

Ogni volta che sei impegnato in una strategia di email marketing dovrai sempre tenere d’occhio una serie di metriche fondamentali. Ad esempio il CTR (Click-Through-Rate), percentuale dei destinatari che clicca su uno o più link inseriti dentro l’email. Ideale per valutare la capacità di engagement di una newsletter. Anche il Bounce Rate, percentuale che attesta il novero delle mail inviate ma respinte, o il conversion rate (destinatari che cliccano il link ed effettuano un’azione) sono parametri da considerare con attenzione.

Hai già avuto modo di capire come impostare la tua campagna di email marketing per il 2020? Scopri di più.