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Fabbrica di Like per #TheFerragnez: il matrimonio più social dell’anno

#TheFerragnez
#TheFerragnez

32 milioni di iterazioni su instagram e oltre 94 mila post su Twitter. Il matrimonio di Federico Lucio in arte Fedez e Chiara Ferragni si può sicuramente considerare a tutti gli effetti l’evento dell’anno. Quante sono state le interazioni sui social network? #TheFerragnez, #Fedez #ChiaraFerragni #Matrimonio #SocialMediaMarketing #Agency   

#TheFerragnez: il Royal Wedding di Noto

4 milioni di interazioni per il bacio sull’altare (2,8 per la sposa e 1,5 per lo sposo. 2 milioni per Dior che ha confezionato l’abito da sposa della Ferragni. 500 mila per Alberta Ferretti. È successo a Noto, in Sicilia, sabato 1° settembre. No, non è il Royal Wedding, ma #TheFerragnez, un evento che ha coinvolto oltre 30 mila autori unici in tutto il web, che hanno prodotto 117mila post con il suddetto hashtag nei tre giorni di celebrazione.

I post sul matrimonio di Chiara Ferragni e Fedez

13 mila post su Instagram e 34 milioni di interazioni totali. Questi i numeri dell’engagement su Instagram. Tuttavia, il vero boom lo si è fatto su Twitter che ha sfornato 94 mila post, più dell’80% dei contenuti totali. Tra i fan molto gettonato il vestito Dior di Fedez come anche quello più casual per i festeggiamenti serale. Invece sul profilo di Chiara Ferragni la foto più mipiacciata è stata quella del romantico bacio all’altare, nel momento dei fuochi d’artificio.

#TheFerragnez: una fabbrica di like

Su Instagram, Chiara Ferragni ha 14,5 milioni di follower; Fedez ne ha 6,5. Per un totale di 21 milioni di follower. Chiaramente, durante il giorno del matrimonio sono aumentati a dismisura. Per lei 440mila in più; per lui 225 mila. La madre della Ferragni, invece, è stata l’invitata più prolifera in termini di post. Marina di Guardo ne ha pubblicati ben 21 sotto con hashtag #TheFerragnez e ha raccolto 620mila interazioni!

I Brand coinvolti nel matrimonio di Chiara Ferragni e Fedez

Oltre a Gucci e Ferretti, gli altri Brand coinvolti nell’operazione sono stati Versace e Diesel che hanno vestito lo sposo. Ma anche Prada, Lancome, Trudi e ovviamente Alitalia che ha riservato loro un volo di linea, con “Ferragnez” come destinazione.

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Manager eclettico, dopo 15 anni di consulenza IT in Italia e all’estero per importanti aziende italiane e multinazionali, fonda la web agency Jusan Network. La storia della Jusan Network inizia nel 2005 con un’ampia visione strategica nel campo del IT e della Digital Transformation. Nel corso degli anni si è sempre più focalizzata nello sviluppo di e-commerce e nella comunicazione digitale diventando un punto di riferimento importante per Istituzioni Nazionali e Internazionali, Enti Governativi e multinazionali. Oggi all’avanguardia anche per quanto riguarda discipline come Graphic Design, Branding, Web Marketing, Social Media Marketing, Content Marketing, sviluppo e strategie SEO, formazione e organizzazione d’eventi. Insieme a EcommerceDay e EcommerceGuru, l’innovativo magazine online dedicato al commercio elettronico, punto di riferimento importante per chi vuole dedicarsi alla vendita online, Samuele Camatari crea l’Accademia dell’eCommerce, una scuola che offre numerosi corsi di formazione sul web marketing e sulla vendita online. Samuele Camatari è Presidente Turinin, docente IED, Enaip e formatore del top management di importanti aziende italiane.