Home Articoli Vuoi fare marketing su YouTube? Scopri come

Vuoi fare marketing su YouTube? Scopri come

Vuoi fare marketing su YouTube
Vuoi fare marketing su YouTube

Vuoi fare marketing su YouTube? Scopri come. YouTube è una piattaforma che non viene presa sul serio come dovrebbe. E questo malgrado i due miliardi di utenti mensili che si registrano in tutto il mondo. E malgrado anche il fatto che sia una delle piattaforme online più amate dagli utenti. Ancora oggi, però, YouTube non viene utilizzato dai marketers come meriterebbe. A scapito dell’enorme potenziale che offre.

Vuoi fare marketing su YouTube? Scopri come

Ancora si considera YouTube una banale piattaforma per guardare o pubblicare video, o peggio: un social media come un altro. Le cose però non stanno affatto così. Il tempo medio speso sul canale cresce di giorno in giorno e le fasce d’età si espandono come foci a delta. Ragione per cui investire del tempo e delle risorse per creare strategie su YouTube è la cosa giusta da fare.

Crea il tuo canale

Se non sei già iscritto a YouTube e desideri che il tuo brand si imbarchi in questa avventura, dovrai iscriverti e cominciare a pianificare le tue attività. Ricordati che stai facendo parte di una realtà che attrae centinaia di milioni di utenti on a daily basis. Ed è pertanto indispensabile ragionare su una strategia elaborata.

Pensa al tuo target

Formula domande che possano aiutarti a capire a chi rivolgerti. Quali sono gli interessi del tuo pubblico? E l’età media? A che tipo di target intendi parlare? Raccogli i dati dei tuoi futuri utenti, così da carpirne l’identikit. Dopodiché comincia a programmare i contenuti, sfruttando gli orari in cui è più probabile che abbiano maggiore visibilità.

Guarda ai competitors

Quando si parte con un’attività su YouTube è sempre bene capire come si stanno comportando gli altri canali. Specialmente i competitors! In che modo comunicano con i loro utenti? Che tipo di contenuti offrono? Quali sono i loro punti di forza? E le debolezze? Quali tecniche utilizzano per creare engagement? Con quale frequenza? E così via.

Articolo precedenteTre consigli Email a prova di spam
Prossimo articoloXML Sitemap: cosa sono?
Ecommerce Guru è il portale italiano dedicato all’e-commerce. Informazioni, approfondimenti, novità, guide e consigli utili per realizzare e gestire il vostro canale di ecommerce.Il Guru ti spiega tutto questo e risponde alle tue domande dal 2010.