Instagram per l’estate un mare di novità: domande in stile Q&A, videochat e nuove tab!

Leggimi

Le novità di Instagram stupiscono l'estate dei suoi utenti: domande in stile Q&A nelle storie, videochat negli Instagram Direct, tab ridisegnata… Scopriamo insieme cosa cambierà.

La prima novità di Instagram: le Domande nelle Storie

Partiamo dalle Stories. Un nuovo incredibile adesivo per il social delle immagini, Instagram. Si chiama semplicemente “domande” e sarà una rivoluzione. Serve a fare domande ai Followers oppure per farsele fare e poi rispondere in direct o con un’altra storia.
Insomma, una novità all’insegna dell’interazione, che segna un goal decisivo nella battaglia della usabilità, perché coinvolge, stimola la conversazione, e presto sarà uno strumento utilissimo anche per i Brand che vogliono comunicare direttamente con i loro utenti. Per stabilire relazioni più stabile e durature, e dare anche informazioni sui propri prodotti o servizi.

Come funziona “Domande” su Instagram?

È facilissimo. Scrivi la domanda e posti la storia su Instagram. Quando gli utenti risponderanno, il testo lo si troverà all’interno della storia, insieme all’elenco di chi l’ha visualizzata. E quando poi si andrà per condividere la risposta, il nome dell’autore non verrà rivelato, per tutelare al meglio la privacy.

La seconda novità di Instagram: il tab "esplora".

Le novità di Instagram non finiscono qua. Il nuovo TAB “esplora” era già stato presentato alla conferenza F8 direttamente dalla voce del CEO di Facebook, Mark Zuckerberg. Il suo scopo è quello di offrire dei contenuti molto più vicini ai reali interessi degli utenti. Instagram, infatti, attraverso dei canali telematici e dei nuovi algoritmi, gestirà i contenuti in modo che gli utenti possano scegliere quelli che preferiscono. Attualmente, questa funzionalità non è ancora attiva per tutti, ma è in fase di test. Gradualmente, verrà attivata su tutti i profili.

Terza novità di Instagram: videochat

Ultima novità di Instagram: negli Instagram Direct, la chat privata che ogni utente può attivare con i suoi contatti, da oggi si potranno fare anche videochiamate. Basta cliccare sull’icona della fotocamera in alto a destra.
In più, durante la videochat, Instagram ti permette di ridurre l’icona del video e di continuare a navigare sulle pagine del Social, inviare messaggi e foto in Direct, sfogliare il tuo feed, postare una storia, ecc. Via libera anche alle videochat multiple, per un massimo di quattro partecipanti.

Instagram: un social da primato

Con le ultime novità di Instagram, il Social Network si rivela essere ancora una volta quello più in voga tra le nuove generazioni e chissà se alla fine riuscirà a spodestare tutti i primati raggiunti dal suo “collega” Facebook… per restare aggiornati, seguite Ecommerceguru.