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Link Building: aumentare la popolarità di un sito

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Link Building

I processi di posizionamento all’interno dei motori di ricerca sono molteplici. Comprendono diverse tecniche, una tra tutte, nota come link building, che influisce sulla presenza di link in ingresso, verso un dato sito web, per incrementare la link popularity e la posizione nella SERP.

Dunque cos’è effettivamente la link building? A cosa serve e come farla al meglio per ottimizzare il proprio sito?

Cos’è la link building

La link building è una strategia di ottimizzazione SEO volta all’aumento di link in ingresso in un determinato sito web. Con la presenza di link autorevoli, provenienti da siti noti e di successo, il sito di riferimento giova di una sorta di eredita nota come domain authority tramite i cosiddetti backlink.

Riassumendo: quando un sito autorevole rimanda, tramite un link, al sito di riferimento, si parla di link building.

La link building si mostra come una rete di collegamenti tra un sito e altri che crea una sorta di corsia preferenziale di navigazione all’interno del motore di ricerca.

La qualità del backlink infatti è un importante fattore che influenza profondamente il posizionamento nella SERP, pertanto è fondamentale sfruttare al meglio il link building e dunque costruire link di buon livello.

La creazione di questa rete di collegamenti dev’essere un processo naturale, i link non devono essere acquistati o raggiunti tramite tattiche manipolative, ciò comporterebbe una penalizzazione da parte della SEO, quindi si otterrebbe il risultato opposto a quello desiderato.

Leggi anche: Link building? Ecco tre consigli

Come guadagnare un link autorevole

I link, di qualsiasi genere, sono dei collegamenti ipertestuali HTLM, che permettono il passaggio da un sito all’altro. Questi sono considerabili come la moneta di internet, poiché agiscono e influiscono sulla reputazione nei motori di ricerca.

L’elevato numero di link collegati a un sito web garantiscono una buona reputazione sul web. Tuttavia, come detto, è fondamentale che il link sia autorevole, per stabilirne l’effettiva autorevolezza, un link deve dimostrare di essere:

  • esperto;
  • autorevole;
  • affidabile.

Un link che non soddisfa tali requisiti non è definito conforme all’EAT (acronimo dei termini precedenti).

Classificare un link tramite i parametri dell’EAT sta diventando sempre più comune e importante, per tale ragione appare uno dei parametri maggiormente considerati per la SEO.

Strategie per la link building

Considerata l’importanza della link building, vengono di seguito presentate alcune strategie per collegare il proprio sito ad altri siti web esterni.

Anzitutto è fondamentale la creazione e promozione di contenuti, questo fornirà autorevolezza alle fonti del sito web. La presenza di recensioni, menzioni e valutazioni appare fondamentale.

Un ulteriore modalità è la costruzione di link interni tramite parole chiave, contenuti e testo strutturati utilizzando il testo di ancoraggio mirato.

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