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Perché è importante il conversational commerce?

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Nel panorama digitale il concetto di conversational commerce continua a fare capolino con una puntualità da fattura. E la ragione è semplice: tale strategia funziona, al punto che sempre più aziende decidono di investire in questo campo.

Cos’è il conversational commerce?

Il significato del termine conversational commerce è “commercio conversazionale”, vale a dire una strategia che si occupa di parlare con i clienti e ascoltare le loro esigenze. L’obiettivo è quindi creare una relazione solida e proficua tra brand e consumatore. La conversazione, stando alla definizione di Chris Messina, che per primo ne coniò il termine, viene svolta attraverso le applicazioni di messaggistica.

Perché il conversational commerce è così importante?

Perché l’era in cui ci troviamo è dominata dai servizi on-demand. Ciò significa che gli utenti prediligono effettuare acquisti e interagire tramite chatbot e voicebot. Un modo per rendere lo shopping online meno pesante e insieme divertente. Sappiamo inoltre che oltre due miliardi di persone utilizzano app di messaggistica. Va da sé che un brand che voglia vendere online dovrà recarsi dove si trovano i clienti.
Di conseguenza i negozi stanno implementando gli strumenti di messaggistica istantanea e i chatbot con sempre maggiore perizia. La comunicazione che ne nasce è bidirezionale. La connessione tra brand e clienti ne risulta rinforzata.

Come funziona il cc?

Il commercio conversazionale può operare attraverso una serie di metodi ben definiti. Dalla vendita assistita, con un assistente virtuale disponibile 24/7 a disposizione del cliente, ad attività di cross selling e up selling. Anche i reminder sugli articoli disponibili o sui prodotti inseriti nel carrello fanno parte del ventaglio di attività che il conversational commerce copre.
Riassumendo, il conversational commerce è una strategia che permette ai brand di investire in tutte le fasi del customer journey, regalando agli utenti un’esperienza d’acquisto rapida e immersiva. Nonché divertente.

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Manager eclettico, dopo 15 anni di consulenza IT in Italia e all’estero per importanti aziende italiane e multinazionali, fonda la web agency Jusan Network. La storia della Jusan Network inizia nel 2005 con un’ampia visione strategica nel campo del IT e della Digital Transformation. Nel corso degli anni si è sempre più focalizzata nello sviluppo di e-commerce e nella comunicazione digitale diventando un punto di riferimento importante per Istituzioni Nazionali e Internazionali, Enti Governativi e multinazionali. Oggi all’avanguardia anche per quanto riguarda discipline come Graphic Design, Branding, Web Marketing, Social Media Marketing, Content Marketing, sviluppo e strategie SEO, formazione e organizzazione d’eventi. Insieme a EcommerceDay e EcommerceGuru, l’innovativo magazine online dedicato al commercio elettronico, punto di riferimento importante per chi vuole dedicarsi alla vendita online, Samuele Camatari crea l’Accademia dell’eCommerce, una scuola che offre numerosi corsi di formazione sul web marketing e sulla vendita online. Samuele Camatari è Presidente Turinin, docente IED, Enaip e formatore del top management di importanti aziende italiane.