Home Articoli Recensioni In-Store: 5 motivi per cui i negozi dovrebbero facilitarle

Recensioni In-Store: 5 motivi per cui i negozi dovrebbero facilitarle

Recensioni in-store tramite realtà aumentata

Le recensioni online possono essere grandi strumenti di marketing per aiutare i clienti nelle decisioni d’acquisto. Spesso, però, manca un elemento importante e cioè la possibilità di toccare, guardare o sentire l’articolo quando si è in negozio.

In questo articolo,vedremo perché i retailer dovrebbero facilitare l’accesso alle recensioni e alle informazioni dei prodotti sui dispositivi smart, e come farlo.

Il 79% dei clienti dichiara che le recensioni sono importanti tanto quanto i consigli degli amici

I clienti considerano i suggerimenti degli amici più importanti di qualsiasi campagna di marketing. Le recensioni provenienti da un cliente o da una fonte autorevole sono al secondo posto, in termini di importanza.

Ciò che i retailer possono fare è assicurarsi che la review sia autentica e oggettiva. Se fosse troppo positiva ed entusiasta, potrebbe risultare non affidabile.

Negli USA ,il 93% dei clienti legge recensioni online prima di comprare un prodotto

In uno studio americano del 2019 , il 61% dei consumatori online affermava che le recensioni erano molto importanti  .

Nel 2021 , il 93% dei clienti affermava di leggere recensioni online prima di comprare un prodotto. Il 94% degli acquisti riguarda prodotti con un rating di almeno 4 stelle o superiore.

Ciò che i retailer possono fare è rendere le review facilmente leggibili(magari aggiungendo le stelle o qualche bullet point riassuntivo) e accessibili.

I clienti che affermano di voler comprare da un brand di cui si fidano sono passati dal 71% al 76%, nel periodo 2019-2021

La fiducia è fondamentale per i consumatori. Quando un cliente fa acquisti online, la prima cosa che guarda sono le specifiche del prodotto e poi le recensioni.

Ciò che i retailer possono fare è mostrare recensioni equilibrate: una o due recensioni leggermente negative possono, infatti, rafforzare la fiducia se l’opinione è costruttiva. Inoltre, è necessario evitare che sembri che il brand abbia pagato per la recensione.

I clienti passano più di 15 ore a settimana cercando prodotti sui propri smartphone

I clienti sono abituati a usare i propri smartphone per guardare le recensioni e le informazioni sui prodotti. Lo fanno quando si godono un caffè mattutino in cucina o mentre vanno al lavoro in treno o metropolitana.

Questa familiarità con le recensioni è il motivo per cui i retailer dovrebbero facilitare l’accesso alle recensioni dei prodotti in negozio.

Ciò che i retailer possono fare è sfruttare il codice a barre del prodotto e usare la tecnologia Smart Data Capture per interagire con lo smartphone del cliente; abbinare questo servizio alla propria app mobile per lo shopping (ad esempio Scan & Go); e affiggere cartelli in giro per il negozio per informare i consumatori che possono controllare le informazioni e le recensioni dei prodotti tramite l’app.

Il 93% delle persone che utilizza lo smartphone per cercare informazioni complete all’acquisto del prodotto o servizio

Funzionalità? Taglia? Prestazioni? Ci sono molte ragioni per cui i clienti rimandano l’acquisto di prodotti. Spesso vogliono comprare, ma vogliono sciogliere qualsiasi riserva prima di farlo.

Fornire un facile accesso alle review può aiutare a superare l’esitazione dei clienti nel momento più importante: quando sono vicini al prodotto e alla cassa.

Fonte: Google

Ma può tutto questo funzionare in un negozio fisico?

Recensioni e informazioni sui prodotti chiaramente possono aiutare a vendere prodotti online; ma possono funzionare allo stesso modo in un negozio fisico?

Secondo, Cate Trotter, analista di InsiderTrends, possono. Nel corso di un webinar organizzato insieme a Scandit ha citato una ricerca di Reevoo che afferma che le recensioni possono far crescere le vendite di 2,7 volte, dichiarando: “Questo dato è relativo all’e-commerce,ma non c’è motivo per cui non si possa avere la stessa crescita delle conversioni in negozio.”

Leggi anche: Recensioni online: quanto condizionano le vendite

Cos’è Scandit

Scandit è un’azienda che, tra i vari servizi che offre, mette a disposizione il suo software “Scandit Smart Data Capture” per i dispositivi smart. Questi, grazie al software, consentono agli utenti di interagire con elementi fisici acquisendo dati e informazioni utili da codici a barre, testo, ID e oggetti per l’automatizzazione di processi end to end.

Scandit può essere molto utile alle aziende di tutti i settori come parte delle loro iniziative di trasformazione digitale, fornendo una piattaforma flessibile ed adatta all’innovazione.

EcommerceDay torna in presenza! Il 29 e 30 settembre 2022 si terranno due giornate di formazione con i più grandi esperti dell’ecommerce.