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SEO: cos’è lo slug e a cosa serve?

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SEO: cos'è lo slug e a cosa serve?

Fra i tanti elementi che aiutano nell’ottimizzazione della SEO per i siti web, lo slug è uno dei più importanti. Ma cos’è lo slug e come ci aiuta nel miglioramento della SEO? Lo vedremo in questo articolo.

Cos’è lo slug?

Il termine, che in inglese significa lumaca, è stato preso in prestito dal mondo dell’editoria. In campo digitale lo slug è la parte finale dell’URL che identifica la singola pagina web. Non è altro che la parte leggibile dell’URL che anticipa il contenuto della pagina, e per questo è unico e non si può riutilizzare.

Proprio la sua unicità lo rende un elemento chiave, che bisogna saper sfruttare a proprio vantaggio per ottimizzare il sito web e la SEO.

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Ottimizzare l’URL con lo slug

Su molte piattaforme CMS come WordPress, l’URL viene generato automaticamente seguendo i parametri impostati al momento della creazione del sito. Nella maggior parte dei casi, lo slug è costituito dal titolo del post.
È evidente come la lunghezza sia un problema per lo slug che non comunica in modo diretto e sintetico il contenuto del post.

L’URL è la prima cosa che salta all’occhio degli utenti; è anche il primo elemento analizzato dalla SEO per quanto riguarda i sistemi di ricerca. Più incisivo, breve e vicino al contenuto sarà lo slug, più sarà facile portare nella prima pagina di risultati il nostro post.

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Lo slug per la SEO

Come si può quindi modificare lo slug per ottimizzarlo e avere un effetto positivo sulla SEO? Con qualche accortezza e seguendo questi consigli:

  1. Assicurati che la focus keyphrase dell’articolo sia presente nello slug; così facendo i motori di ricerca sapranno subito come categorizzare il tuo contenuto.
  2. Crea uno slug semplice e diretto; utilizza termini chiave ed elimina le altre parole solo grammaticalmente funzionali.
  3. Cattura l’attenzione; URL brevi attirano subito l’attenzione degli utenti con il loro focus.
  4. Utilizza solo lettere minuscole; questo ti aiuterà quando dovrai utilizzare uno slug simile su altri contenuti perché potrai giocare alternando maiuscole e minuscole.
  5. Ricorda che lo slug è unico; se non per necessità non potrai mai più utilizzare lo stesso slug, perciò bisogna fare in modo che i termini usati siano pertinenti anche con il passare del tempo.

Ottimizzare lo slug o altri parametri come la SEO è alla base della popolarità di una pagina o di un contenuto sul web.

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