Home Case Study Digital transformation e ottimizzare Value Chain: collaborazione tra Bally e Lectra

Digital transformation e ottimizzare Value Chain: collaborazione tra Bally e Lectra

lectra-bally-venture

L’ingresso di Bally e la venture con Lectra per l’ottimizzazione

Grazie alla piattaforma Kubix Link PLM e alla soluzione di benchmarking Retviews, Bally, storico brand svizzero di scarpe, in collaborazione con Lectra, ha ottenuto la gestione delle proprie collezioni per rispondere efficacemente alle evoluzioni del mercato.

Bally, borse e accessori in pelle di lusso per uomo e donna, ha scelto Lectra, protagonista dell’Industria 4.0 nei settori fashion, automotive e arredamento, per supportare e ottimizzare le proprie attività. 

Grazie alla combinazione delle soluzioni Kubix Link PLM e della soluzione di benchmarking automatico Retviews di Lectra, Bally è riuscita a ottimizzare l’intero ciclo di vita della collezione.

Dallo sviluppo prodotto al merchandising, migliorando la collaborazione, la comunicazione e prendendo decisioni in tempo reale basate sui dati.

Le parole del presidente di Lectra sull’accordo con Bally

“Siamo fieri di aver fornito un supporto strategico a un brand rinomato e storico come Bally nel suo percorso di trasformazione digitale, commenta Fabio Canali, President Southern Europe & North Africa di Lectra.
Migliorando i processi chiave permetteremo all’azienda di sfruttare al meglio l’intera catena del valore nel contesto di business in rapida evoluzione di oggi”

“In Lectra riteniamo che la collaborazione sia alla base di ogni business di successo: il nostro obiettivo è affiancare i brand, offrendo loro gli strumenti più all’avanguardia per la competitive intelligence. Ciò è necessario per ottimizzare le prestazioni e consentire loro di rispettare le politiche strategiche e di espansione”.

Bally e Lectra per la digitalizzazione

Il progetto si è inserito nel percorso di trasformazione digitale di Bally, che ha posto l’azienda di fronte alla necessità di digitalizzare i processi di sviluppo prodotto e monitorare in tempo reale le attività della concorrenza sul mercato internazionale, così da gestire dinamicamente le collezioni e le scelte di prezzo per rispettare gli obiettivi di espansione a livello globale.

L’esigenza di Bally

Fondato nel 1851, Bally è uno dei più antichi brand del lusso al mondo. Oggi distribuisce calzature, accessori e capi prêt-à-porter in oltre 320 negozi al dettaglio e 500 punti vendita multimarca, oltre che sul suo sito web disponibile in 58 Paesi. 

Utilizzando le sue competenze secolari per sviluppare prodotti dall’estetica molto contemporanea, il brand è da sempre un pioniere nell’uso di tecnologie all’avanguardia, sia in fase di produzione sia nella commercializzazione dei suoi design innovativi.

Poiché l’evoluzione del business online è cresciuta rapidamente, la struttura IT interna del brand risultava ormai datata. Bally faticava a gestire l’immensa quantità di dati eterogenei generati dai suoi diversi sistemi.

Le attività di competitive intelligence venivano svolte manualmente, con un lavoro lungo e laborioso che richiedeva aggiornamenti costanti e rendeva i dati raccolti rapidamente obsoleti.

Risultava dunque sempre più necessario gestire internamente i sistemi IT, digitalizzare i processi di sviluppo prodotto e adottare attività di benchmarking a livello internazionale in tempo reale.

Bally era quindi alla ricerca di una soluzione che permettesse di gestire dinamicamente le collezioni e la strategia di prezzo a livello internazionale, in linea con la sua politica di espansione.

Diventa Partner EcommerceDay 2023

Il supporto di Lectra

La risposta giusta per Bally è arrivata da Lectra, la cui competenza nel settore del fashion è universalmente riconosciuta.
Avere a disposizione un unico partner tecnologico le cui soluzioni coprono l’intera catena del valore è stata una vera e propria risorsa per Bally.

Kubix Link PLM è una soluzione facile da usare, che sfrutta le best practice del settore.
Oltre ad essere rapido da implementare, è in grado di gestire diversi tipi di prodotti tramite un’unica soluzione (calzature, pelletteria e prêt-à-porter).
Supportando i team di prodotto nell’aggregazione, archiviazione e condivisione dei dati, ottimizza significativamente la collaborazione e il processo di produzione.

Dopo il successo nell’adozione della soluzione, Bally ha deciso di proseguire la collaborazione con Lectra integrando Retviews, soluzione per il benchmarking automatico che dà accesso ai dati della concorrenza per confrontare il posizionamento, fissare il prezzo ideale, aumentare i margini e prevedere i futuri bestseller.

Le parole del presidente di Bally

“Il nostro obiettivo era creare e mettere a disposizione dell’intera supply chain tutte le informazioni dei nostri archivi storici, i dati relativi alla stagione in corso e quelli sulle attività della concorrenza, commenta Alessandro Ponti, Global IT Director, Bally.

Kubix Link è la sola piattaforma in grado di aiutarci a digitalizzare e archiviare tutti questi elementi, supportare lo sviluppo delle collezioni ed eseguire le attività di benchmarking tramite Retviews.”

Diventa Speaker EcommerceDay 2023

Il risultato della collaborazione

I risultati positivi sono arrivati in breve tempo. Infatti, potendo disporre di dati accurati e aggiornati, i team di sviluppo prodotto e merchandising del brand hanno migliorato le proprie prestazioni concentrandosi su ciò che conta davvero: l’innovazione.

Con i team di design a Milano e i team industriali a Caslano, in Svizzera, Bally può contare su una migliore collaborazione lungo l’intera value chain.
La digitalizzazione dei processi, l’ottimizzazione del lavoro da remoto e il miglioramento delle comunicazioni hanno permesso di accelerare la prototipia e il campionamento.

Il brand è ora in grado di mettere a disposizione di ogni team coinvolto nella supply chain informazioni di prodotto accurate e in tempo reale. La possibilità di prendere decisioni migliori e più rapide, sulla base dei dati, ha consentito al brand di rendere più redditizie le proprie linee di prodotto, rispondendo meglio alle richieste del mercato.

Chi è Lectra

In breve, Lectra, azienda leader nei mercati del fashion, dell’automotive e dell’arredamento, contribuisce alla rivoluzione dell’Industria 4.0.

Grazie alle sue soluzioni digitali, facilitano la trasformazione digitale delle aziende.
Così Lectra aiuta i clienti a superare i propri limiti e sbloccare il loro potenziale.

I suoi 2.500 dipendenti sono guidati da tre valori fondamentali: open mind, affidabilità e passione per l’innovazione.

Fondata nel 1973, Lectra ha registrato nel 2022 ricavi per 522 milioni di Euro.
È quotata presso Euronext Paris.

Leggi anche: La digitalizzazione dei processi chiave: PINKO sceglie Lectra

Articolo precedenteI trend 2023 Home & Living in crescita secondo BrandOn: dalla sostenibilità al metaverso
Prossimo articoloCERTAMENTE, FOLLOW THE BRAIN’S LEAD! INCONTRI PER IL NEUROMARKETING
EcommerceGuru.it è il portale italiano dedicato all’e-commerce. Informazioni, approfondimenti, novità, guide e consigli utili per realizzare e gestire il vostro canale di ecommerce.Il Guru ti spiega tutto questo e risponde alle tue domande dal 2010.