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Cresce l’ecommerce della moda, in Italia 8 milioni di eFashionShopper

ecommerce della moda
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L’ecommerce della moda e del fashion è impossibile? I numeri raccontano un’altra storia: la vendita online dei prodotti d’abbigliamento è in crescita e le grandi marche stanno investendo buona parte del loro budget per sviluppare il canale web sia per comunicare il brand che per vendere.

“I consumatori italiani mostrano nell’acquisto di prodotti di moda una grande e crescente attenzione, al punto che stiamo parlando di 8 milioni di eFashionShopper – ha spiegato Roberto Liscia, presidente di Netcomm, durante la presentazione della ricerca sullo scenario del settore fashion – Una crescita tale si spiega, in primis col trend inarrestabile di acquisti in mobilità tramite smarthphone e tablet (+165% la loro incidenza), ma soprattutto dal mix virtuoso di variabili che determinano la decisione d’acquisto”.

Gli eFashion Shopper sono il 47,7% degli utenti internet totali

Dunque, l’ecommerce della moda è in crescita, il numero degli utenti ha raggiunto il 47,7% dell’universo degli utenti Internet; pari a 13,8 milioni di individui negli ultimi tre mesi. Si tratta di un’impennata se consideriamo che l’anno scorso erano solo 9 milioni. Tra i prodotti fashion più ambiti online ci sono i capi di abbigliamento con il 40,6% delle quote totali e una spesa media di 65€; un segnale che fa intuire come ormai i consumatori abbiano superato gli ostacoli dovuti all’impossibilità di provare gli abiti prima dell’acquisto. Al secondo posto troviamo le scarpe con il 30,6% del totale e una spesa media di 70 €; poi gli accessori (30,4% per 53 € di media) e le borse da donna (15%, per 80 € di media).

Cosa fa la differenza? Secondo il 36% degli intervistati, è decisivo il rapporto qualità/prezzo, ma vengono considerati importanti anche la credibilità del sito, la marca e l’occasione irripetibile. Infine, è interessante notare come il 10,4% affermi che ha difficoltà a reperire il prodotto in altri modi. “Questa è la spia di una non cannibalizzazione né della marca né di altri canali di vendita” spiega Liscia.

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Angelica Maftei: dalla finanza alla leadership nell'e-commerce Un percorso formativo e professionale internazionale Laureata in Economia, Angelica Maftei inizia la sua carriera nel settore finanziario presso la Directia Generala a Finantelor Publice si Controlului Financiar de Stat Romania (oggi ANAF, equivalente al MEF in Italia). Successivamente, prosegue il suo percorso presso il Ministero della Difesa Nazionale in Romania, dimostrando da subito le sue capacità organizzative e analitiche. Spinta dal grande sogno di un’esperienza internazionale, si trasferisce in Italia, dove avvia una brillante carriera in Jusan Network, ricoprendo ruoli di responsabilità sempre più rilevanti e diventando una figura di riferimento nell'ecosistema dell'e-commerce e della formazione digitale. Il contributo a EcommerceGuru e agli eventi della EcommerceCommunity Dal 2010, Angelica Maftei coordina il team editoriale di EcommerceGuru.it, piattaforma di riferimento per professionisti e aziende, contribuendo attivamente alla creazione di contenuti di valore e scrivendo articoli su tematiche di innovazione, digitale ed e-commerce. È inoltre protagonista nell'ideazione e nella gestione di eventi di grande impatto come EcommerceWeek, una settimana dedicata alla formazione verticale sui temi del digitale, ed EcommerceTalk, un format live di domande e risposte con esperti del settore. Grazie alla sua visione e capacità organizzativa, questi eventi sono diventati appuntamenti imperdibili per la EcommerceCommunity. Leadership negli eventi della EcommerceCommunity e Accademia B2B Angelica coordina l’intera attività didattica della EcommerceCommunity e dell’Accademia B2B, gestendo con successo il Comitato Scientifico, la selezione degli speaker e la pianificazione dei programmi. Il suo impegno si estende alla gestione dei team operativi, alla supervisione logistica e alla creazione di partnership strategiche, garantendo un alto livello di qualità e coinvolgimento per tutti gli eventi. EcommerceDay: numeri e successi Angelica ha giocato un ruolo cruciale nel successo di EcommerceDay, uno degli eventi più influenti del settore, che vanta numeri straordinari: 11 edizioni, oltre 70.300 partecipanti, 320 speaker, 650 brand e istituzioni coinvolti e la partecipazione di 18 Paesi. Il suo contributo ha trasformato EcommerceDay in una piattaforma di innovazione e networking globale. Una filosofia di lavoro ispiratrice Per Angelica, il successo si basa su una solida collaborazione di squadra. Come lei stessa afferma: "Possiamo vincere qualsiasi sfida solo se tutti i membri del gruppo lavorano con lo stesso entusiasmo e per gli stessi obiettivi."