Home Filiera Ecommerce Diffusione mobile devices nel mondo: ma quanto?

Diffusione mobile devices nel mondo: ma quanto?

Diffusione mobile devices nel mondo

Diffusione mobile devices nel mondo: ma quanto? Che i dispositivi mobile si siano diffusi in tutto il mondo è cosa che non desta più alcun tipo di meraviglia. Ma che la loro diffusione vari di paese in paese è un fatto che non si deve sottostimare. In generale, la diffusione degli smartphone e tablet è talmente vasta che non ci si pone il problema di vagliare caso per caso quali sono i paesi in cui tali strumenti sono più o meno utilizzati. Noi però siamo convinti che analizzarne alcuni possa essere formativo e interessante.

Diffusione mobile devices nel mondo: ma quanto?

In generale, secondo recenti stime, ci sono oltre 4 miliardi di utenti che utilizzano mobile devices. Un numero che in termini percentuali rappresenta il 58.7% della popolazione globale. Questi numeri sono destinati a salire nei prossimi anni, e in maniera sempre più tenace. Per quanto riguarda l’America del Nord, il 78% dei cittadini utilizza uno smartphone o tablet. In Europa, la percentuale è leggermente minore: 71%, un dato che è destinato ad aumentare entro il 2020 ed attestarsi all’82%.

Nel resto del mondo

In America Latina si verificherà un incremento sostanziale del numero di smartphone-users. Entro la fine dell’anno corrente, infatti, oltre il 49.8% degli utenti mobile utilizzerà smartphone per le proprie attività online. Dati in crescita anche per l’America Centrale, l’Europa Orientale e il Medio Oriente. In generale il trend del mobile commerce continuerà a sopravvivere ad altri generi di mode e tendenze.

In Cina e nel Sud-Est Asiatico

Quest’anno il numero di vendite di smartphone crescerà, entro la fine dell’anno corrente, del 14%. Eventi immensi come il Singles’ Day partecipano attivamente all’incremento della diffusione dei mobile devices. Lo stesso si può dire della maggior parte delle regioni del Sud-Est Asiatico: Thailandia, Malesia, Vietnam, Indonesia, Brunei. La popolarità dei dispositivi mobile non conosce confini.

Samsung in testa

Samsung è ancora in cima alla lista dei brand più popolari per la vendita di smartphone e mobile devices. Secondo un sondaggio pubblicato da Gartner ad agosto 2016, la multinazionale sud coreana ha realizzato il 22.3% degli smartphone venduti durante l’anno. Il paragone con i risultati realizzati da Apple (12.9%) è particolarmente illuminante. Anche i produttori cinesi Huawei, Oppo e Xiaomi si sono classificati piuttosto in alto nel ranking dei most popular brands in quanto a smartphone venduti.

Articolo precedenteQuattro errori di email marketing da evitare
Prossimo articoloTre consigli e-commerce per le feste
Manager eclettico, dopo 15 anni di consulenza IT in Italia e all’estero per importanti aziende italiane e multinazionali, fonda la web agency Jusan Network. La storia della Jusan Network inizia nel 2005 con un’ampia visione strategica nel campo del IT e della Digital Transformation. Nel corso degli anni si è sempre più focalizzata nello sviluppo di e-commerce e nella comunicazione digitale diventando un punto di riferimento importante per Istituzioni Nazionali e Internazionali, Enti Governativi e multinazionali. Oggi all’avanguardia anche per quanto riguarda discipline come Graphic Design, Branding, Web Marketing, Social Media Marketing, Content Marketing, sviluppo e strategie SEO, formazione e organizzazione d’eventi. Insieme a EcommerceDay e EcommerceGuru, l’innovativo magazine online dedicato al commercio elettronico, punto di riferimento importante per chi vuole dedicarsi alla vendita online, Samuele Camatari crea l’Accademia dell’eCommerce, una scuola che offre numerosi corsi di formazione sul web marketing e sulla vendita online. Samuele Camatari è Presidente Turinin, docente IED, Enaip e formatore del top management di importanti aziende italiane.