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Italia e digitale: qual è la situazione nel 2019?

Italia e digitale

Sono disponibili i nuovi dati sull’Italia digitale del 2019. Focus del report è soprattutto l’impatto della Digital Transformation sui modelli di business delle aziende.

Italia e digitale: qual è la situazione nel 2019?

Come sta evolvendo il panorama digitale nostrano in questo 2019? Quali sono le parole d’ordine da seguire e inserire nelle prossime strategie online? Il report di inizio anno realizzato da We Are Social in collaborazione con Hootsuite non lascia spazio a dubbi: web, mobile e social network.
Analizzando da vicino i risultati del report, si nota come gli italiani stiano trascorrendo sempre più tempo sulle piattaforme social, Facebook e Instagram in primis. E il Web viene sfruttato da mobile per ricerche, informazioni e intrattenimento in misura sempre maggiore.

Che succede nel mondo?

Oltre 4 miliardi di persone hanno accesso a Internet. Merito questo della diffusione capillare delle infrastrutture digitali, che ha permesso di aumentare il numero degli utenti online del 9,1% rispetto al 2018. I social hanno una vita longeva e non conoscono invecchiamento perché sono utilizzati da 3,48 miliardi di persone. Di questi, sono 3 miliardi quelli che li utilizzano da mobile devices.

E in Italia qual è la situazione?

In Italia sono più di 55 milioni gli utenti connessi a Internet. Sono soliti trascorrere 6 ore al giorno connessi, di cui almeno 3 sui social media. E i siti prediletti sono i seguenti:
– Google
– Amazon
– YouTube
Siamo sempre di più online e amiamo tanto intrattenerci sulle piattaforme social per interagire con gli altri.
Per quanto riguarda i Social Media, il numero di utenti attivi in Italia su queste piattaforme si attesta a 35 milioni di utenti. In altre parole, metà della popolazione italiana è iscritta a un social media. In media passiamo 2 ore al giorno sui canali social, principalmente per divertirci e conversare. Infatti solo l’11% degli utenti utilizza i social media per questioni lavorative.

Ma quali sono i social media più popolari?

YouTube è al primo posto nella classifica dei canali più amati dagli italiani. Segue WhatsApp, che data l’immediatezza delle interazioni è sempre più richiesto dagli utenti, giovani in primis. Facebook e Instagram sono rispettivamente al terzo e quarto posto della lista. Poi ci sono LinkedIn, Skype e la piattaforma Pinterest, non così conosciuta e utilizzata come meriterebbe.

L’eCommerce è in costante crescita

Non ci sentiamo di stupircene. Vero è che l’eCommerce è un trend in costante crescita nel nostro Paese. Due italiani su tre cercano e acquistano prodotti online almeno una volta al mese. E gli acquisti via mobile sono in aumento. Vanno tanto cibo e prodotti per la cura del corpo, ma anche moda ed elettrodomestici. I pagamenti elettronici piacciono per la comodità e immediatezza che riescono a garantire.

Pazzi per il mobile

In Italia il 97% dei cittadini ha un cellulare. Tre italiani su quattro possiedono uno smartphone. Il dato interessante è che i contratti mobile attivi nel nostro Paese superano del 145% il numero effettivo della popolazione, attestandosi a 85,92 milioni. Ma perché amiamo tanto i mobile devices? Principalmente, perché attraverso loro possiamo sfruttare App di messaggistica istantanea come WhatsApp e accedere a contenuti video su YouTube, Facebook e Instagram. Ciò spiega perché oltre 30 milioni di italiani si colleghino esclusivamente dai mobile devices per navigare sul Web.
 
La situazione insomma continua a migliorare e le aziende sanno dove devono puntare per aumentare il proprio business.

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Manager eclettico, dopo 15 anni di consulenza IT in Italia e all’estero per importanti aziende italiane e multinazionali, fonda la web agency Jusan Network. La storia della Jusan Network inizia nel 2005 con un’ampia visione strategica nel campo del IT e della Digital Transformation. Nel corso degli anni si è sempre più focalizzata nello sviluppo di e-commerce e nella comunicazione digitale diventando un punto di riferimento importante per Istituzioni Nazionali e Internazionali, Enti Governativi e multinazionali. Oggi all’avanguardia anche per quanto riguarda discipline come Graphic Design, Branding, Web Marketing, Social Media Marketing, Content Marketing, sviluppo e strategie SEO, formazione e organizzazione d’eventi. Insieme a EcommerceDay e EcommerceGuru, l’innovativo magazine online dedicato al commercio elettronico, punto di riferimento importante per chi vuole dedicarsi alla vendita online, Samuele Camatari crea l’Accademia dell’eCommerce, una scuola che offre numerosi corsi di formazione sul web marketing e sulla vendita online. Samuele Camatari è Presidente Turinin, docente IED, Enaip e formatore del top management di importanti aziende italiane.