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Pagamenti mobile? Sfruttali al meglio!

venerdi 22 aprile

I pagamenti mobile possono semplificare enormemente le transazioni online condotte dai consumatori e mediate dai siti web o dalle applicazioni. Possono anche ottimizzare in maniera vertiginosa tempistiche e noie burocratiche.

Pagamenti mobile? Sfruttali al meglio!

Questi quattro consigli di mobile payment sono dedicati a tutte le imprese e i brand che si impegnano in attività di mobile marketing; e che desiderano ottimizzare tempo e risorse sfruttando tutte le potenzialità che tali tipi di strategie riescono ad offrire.

– Ridurre l’esitazione all’acquisto:

Spesso, giunti quasi verso la fine del processo di transazione tradizionale (la cosiddetta fila in negozio), molti clienti si tirano indietro, rivelando un’esitazione che ha spinto molti professionisti e operatori del mobile marketing a domandarsi le ragioni di un simile comportamento. Al di là delle considerazioni di natura psicologica o scientifica, l’esitazione nasce spesso da un’errata percezione del tempo d’attesa; ingigantito il quale si è soliti sentirsi perduti. I pagamenti mobile permettono di venire incontro esattamente a questo genere di esitazioni, fornendo ai clienti un’esperienza costruita su misura delle loro aspettative; ad esempio, garantendo la possibilità di acquistare i prodotti ovunque e in qualsiasi momento; annullando qualunque tipo di distanza temporale o fisica, e accordandosi esclusivamente ai dettami della propria scelta. Sforzatevi pertanto di ridurre nei clienti qualunque senso di esitazione possa nascere in loro in relazione all’acquisto dei vostri prodotti o servizi. Tenetevi in stretto contatto con ognuno di loro, e cercate di capirne a fondo dubbi e intenzioni.

– Fornire ai clienti le offerte di marketing da loro tanto ricercate:

Molti servizi di pagamento mobile hanno il merito di includere, nei propri servigi, anche le informazioni sulle abitudini d’acquisto dei consumatori, in maniera tale da permettere alle aziende di lanciare sul mercato prodotti, buoni sconti e offerte che siano in linea con gli interessi degli utenti online, che possano quindi andare incontro alle loro esigenze. Un metodo molto utile per ottimizzare il tempo e le energie altrimenti spesi in campagne web marketing complesse e a lungo termine.

– Immediatezza e velocità d’esecuzione:

I pagamenti mobile sono la più lampante dimostrazione del fatto che siete pienamente consapevoli del mondo in cui vivono i vostri consumatori; delle abitudini a cui sono sogetti, così come del fatto che sempre più smartphone e tablet vengono immessi sul mercato e venduti ogni giorno. Nei soli Stati Uniti d’America, più della metà della popolazione dispone di uno smartphone, ed è solita spendere intorno alle tre ore al giorno su tali dispositivi. Così come i consumatori stanno diventando di volta in volta sempre più consapevoli delle possibilità e della convenienza che i mobile devices offrono loro; altrettanto sono impegnati a fare brand e rivenditori. Le transazioni mobile sono convenienti perché garantiscono immediatezza e velocità d’esecuzione. Le ricevute vengono spedite in formato elettronico via mail o messaggi di testo, semplificando così di gran lunga l’intero processo; ed è proprio la presenza di queste piccole ma significative caratteristiche che permette agli utenti di affidarsi con sempre maggiore vigore ai dispositivi mobile.

– Migliorare e rinforzare le interazioni con i clienti già acquisiti:

La maggior parte degli studi e delle ricerche condotti in merito alla straordinaria diffusione del mobile commerce, ha reso noto il sorprendente dato. Per coloro che possiedono un’attività più o meno grande, costa circa sette volte in più investire in strategie intese ad attirare un nuovo cliente, rispetto a coltivare i rapporti con clienti già acquisiti. Per questo motivo, secondo il nostro modesto parere, non sarebbe male invertire la tendenza, e provare a investire in tutti quei rapporti professionali che già sono in atto; secondo una serie di strategie che possono essere ricondotte ai cosiddetti programmi fedeltà, i quali altro non sono che strumenti attraverso cui aziende e imprenditori mirano a mantenere i clienti all’interno della propria cerchia; sfruttando la conoscenza dei loro comportamenti ed esigenze al punto tale da poterne prevedere i bisogni. Sono proprio i clienti fedeli a rivelarsi proficui per l’azienda, dato anche il potere persuasivo che il loro passaparola può generare. Per questa ragione è caldamente consigliato che curiate le relazioni con i vostri clienti al meglio delle vostre possibilità.

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Manager eclettico, dopo 15 anni di consulenza IT in Italia e all’estero per importanti aziende italiane e multinazionali, fonda la web agency Jusan Network. La storia della Jusan Network inizia nel 2005 con un’ampia visione strategica nel campo del IT e della Digital Transformation. Nel corso degli anni si è sempre più focalizzata nello sviluppo di e-commerce e nella comunicazione digitale diventando un punto di riferimento importante per Istituzioni Nazionali e Internazionali, Enti Governativi e multinazionali. Oggi all’avanguardia anche per quanto riguarda discipline come Graphic Design, Branding, Web Marketing, Social Media Marketing, Content Marketing, sviluppo e strategie SEO, formazione e organizzazione d’eventi. Insieme a EcommerceDay e EcommerceGuru, l’innovativo magazine online dedicato al commercio elettronico, punto di riferimento importante per chi vuole dedicarsi alla vendita online, Samuele Camatari crea l’Accademia dell’eCommerce, una scuola che offre numerosi corsi di formazione sul web marketing e sulla vendita online. Samuele Camatari è Presidente Turinin, docente IED, Enaip e formatore del top management di importanti aziende italiane.