Home Filiera Ecommerce Sendcloud e Mirakl Connect per migliorare l’esperienza di consegna

Sendcloud e Mirakl Connect per migliorare l’esperienza di consegna

Sendcloud, la piattaforma di spedizioni e-commerce, ha annunciato oggi la sua integrazione con Mirakl Connect, ecosistema di marketplace, per migliorare maggiormente l’esperienza di consegna dei suoi clienti.

Questa nuova integrazione, permette ai venditori di mettere i prodotti in vendita sul marketplace in maniera semplice, offrendo anche un’esperienza di consegna ottimale.

L’azienda fa un ulteriore passo in avanti proponendosi come Sendcloud for Marketplaces, un sistema di spedizione che muta anche il sistema di consegna del marketplace.

Cos’è Sendcloud

Sendcloud è una piattaforma che offre soluzioni logistiche all-in-one dedicate alle aziende di e-commerce. La loro missione è di permettere ai rivenditori online di competere con le grandi realtà ottimizzando l’intero processo di spedizione, dal checkout al reso. Il loro sistema trasforma la logistica dell’e-commerce da un collo di bottiglia in un vero e proprio acceleratore, rendendo l’intero processo di spedizione un vantaggio competitivo.

L’azienda è stata fondata nei Paesi Bassi nel 2012, ed è diventata una delle aziende con il più rapido tasso di crescita in Europa, leader nell’offerta di soluzioni di spedizione e reso del continente. Con oltre 23.000 clienti offre i suoi servizi sia a rivenditori online di piccole dimensioni, sia a realtà strutturate attive.

La tecnologia è il cuore di Sendcloud. Nel corso degli anni l’azienda si è evoluta da semplice API a una piattaforma in cloud completa per la gestione dell’intero processo di spedizione. Dalla scelta di più corrieri all’automazione dei resi, Sendcloud rende le spedizioni un processo virtuoso di efficienza. La loro passione per la tecnologia li spinge a migliorare la piattaforma ogni giorno, in modo da poter garantire ai rivenditori e consumatori la migliore soluzione di spedizione possibile.

Chi è Mirakl

Mirakl offre la prima e più avanzata piattaforma SaaS dedicata ai marketplace enterprise. Con l’azienda, le realtà B2B e B2C possono lanciare il proprio marketplace in tempi brevi, massimizzare la crescita e soddisfare al meglio le crescenti aspettative dei clienti.

Le piattaforme rappresentano il nuovo vantaggio competitivo per il settore dell’e-commerce e Mirakl è diventato il partner di fiducia dei brand più rispettabili a livello globale. Dal momento in cui offre la possibilità di accedere a una gamma completa di tecnologie e competenze.

Inoltre, sfrutta l’ecosistema Mirakl Connect per massimizzare i benefici di questo nuovo modello di business.

Aziende del calibro di ABB, Astore by AccorHotels, Best Buy Canada, Carrefour, Catch, Changi Airport, Darty, The Kroger Co., Leroy Merlin, Maisons du Monde, Metro e Toyota Material Handling hanno già intrapreso questo cammino al fine di acquisire la rapidità, scalabilità ed agilità necessarie per avere successo nel mutevole panorama dell’e-commerce odierno.

Sendcloud for Marketplaces

Secondo l’ultima ricerca di Mirakl, la popolarità del sistema è cresciuta negli ultimi anni. La maggior parte dei consumatori afferma che il marketplace rappresenta la piattaforma più semplice per fare acquisti.

Dopo il prezzo e la selezione dei prodotti, la consegna è la ragione più importante per scegliere i marketplace. La maggioranza dei consumatori considera inoltre la flessibilità un elemento essenziale per la delivery. Oggi infatti i consumatori amano scegliere come, dove e quando ricevere i loro ordini. Tuttavia, emerge anche dalla stessa ricerca che per molti venditori è difficile riuscire a realizzare queste aspettative.

Sendcloud for Marketplaces risolve questo problema. Permette al marketplace di offrire ai suoi migliori venditori opzioni che permettono di andare oltre le aspettative dei clineti.

L’integrazione con Mirakl mette a disposizione dei venditori l’accesso diretto a tutte le opzioni di spedizione, permettendo loro di gestire facilmente la logistica sui marketplace. I vantaggi della soluzione di Sendcloud includono l’accesso diretto a oltre 35 corrieri, opzioni per la spedizione intelligente e aggiornamenti automatizzati sul tracciamento. Grazie a questa integrazione, i rivenditori, come Douglas, FonQ, Secret Sales, PC Componentes e Leroy Merlin, potranno organizzare la loro strategia di spedizione per marketplace in soli 9 clic.

Osservazioni da Mirakl e Sendcloud e rivenditori

“Nell’economia di oggi ‘always-on’, chi acquista si aspetta prezzi competitivi, e opzioni di spedizione diverse e più veloci, cose che solo i marketplace online possono offrire. Le spedizioni sono essenziali per questa esperienza di acquisto online olistico. Per questo i marketplace hanno requisiti molto stringenti per i loro venditori,” ha detto Alexandre Dauber, Senior Vice-President Connect presso Mirakl. “Grazie alla nostra partnership con Sendcloud, oggi è più facile che mai per i rivenditori rispettare questi requisiti e superare le aspettative dei consumatori per quanto riguarda la consegna.”

“I clienti sono sempre più esigenti per ciò che concerne le spedizioni. In parte a causa dell’avvento dei marketplace, la consegna veloce e flessibile è diventata la norma.” Ha detto Rob van den Heuvel, CEO e Co-fondatore di Sendcloud. “Molti rivenditori stanno facendo fatica a rispettare questo standard perché ogni marketplace ha i suoi requisiti in termini di corriere e opzioni di consegna. Grazie alla partnership con Mirakl, speriamo di semplificare la complessità delle spedizioni permettendo così ai rivenditori di spedire velocemente e senza intoppi.”

Il feedback iniziale dei venditori è stato positivo. Ganaël Bascoul, rivenditore presso Monsieur BARBIER, spiega. “Abbiamo venduto con successo per un po’ di tempo su marketplace europei come Nature & Découvertes, Feelunique e Maisons du Monde. Però, stavamo avendo difficoltà a trovare un tool che gestisse tutto il processo logistico. Grazie all’integrazione tra Mirakl Connect e Sendcloud, possiamo gestire tutte le nostre spedizioni da un unico punto e offrire diverse possibilità di consegna senza nessun problema. Un altro punto fondamentale per me è che tutto il tracciamento e gli aggiornamenti sullo stato della spedizione vengono sincronizzati automaticamente, in modo da non doverci più occupare di questo aspetto manualmente.”


Per far funzionare un e-commerce bisogna scegliere con molta cura la piattaforma di sviluppo. Sono altrettanto importanti tutte le piattaforme di integrazioni che offrono soluzioni logistiche e di ottimizzazione dei processi.

Il 29 e 30 settembre 2022 durante l’11° edizione di Ecommerceday si andrà ad analizzare quali piattaforma è più adatta per un certo business e per che tipologie di prodotti. Oggetto di analisi e ricerca saranno anche i vari tool e piattaforme di ottimizzazione per la logistica, trasporti, pagamenti, customer care, recensioni ecc.

EcommerceDay si terrà a Torino e online.

Iscriviti anche tu per non perderti due giornate di formazione dedicata al mondo ecommerce.

VISITA IL SITO UFFICIALE DI ECOMMERCEDAY