Home Articoli Shopping natalizio 2020: come farlo al meglio

Shopping natalizio 2020: come farlo al meglio

Shopping natalizio 2020
Shopping natalizio 2020

Shopping natalizio 2020: come farlo al meglio. Come cambierà il nostro modo di fare shopping natalizio quest’anno? Quali sono gli aspetti chiave da tenere a mente?

La pandemia ha acuito il desiderio degli utenti di sapersi al sicuro. Adottare gli strumenti digitali non è che un modo per centrare questa esigenza. Al punto che anche i consumatori più attempati si sono visti incoraggiati a provare gli acquisti online. Tale trend conoscerà durante Natale una crescita costante. La paura di rischiare di contrarre il virus stando tra la gente è ancora tanto forte. Di conseguenza le persone faranno sempre più shopping online.

Shopping natalizio 2020: come farlo al meglio

Ecco tre consigli da seguire per rendere lo shopping natalizio 2020 un successo a prova di pandemia.

Consiglia i tuoi utenti

Il Natale rappresenta sempre un momento di sperimentazione non indifferente. In genere i consumatori si ritengono interessati ad acquistare proodtti diversi dai soliti. Ragione per cui conviene sempre identificare quali tipologie di articoli possano andare incontro alle loro preferenze. Qualità e utilità sono le parole chiave da tenere a mente in un’ottica marketing user-centered.

Shopping natalizio 2020: fai brand activism

Quest’anno, inoltre, i consumatori saranno più che disposti a premiare con la loro attenzione i brand che avranno dimostrato di supportare la comunità durante la pandemia. Le persone, in altri termini, si aspettano azioni concrete volte a migliorare la vita agli altri. Ecco perché le tue strategie di marketing natalizie dovranno plasmarsi di conseguenza. Crea campagne di beneficenza e permetti ai tuoi contatti di contribuire attraverso magari raccolte fondi e donazioni sui social.

Empatia? Mai privarsene

Le persone cercano connessione e occasioni di socialità molto più che in passato. Mostrati pertanto empatico con tutti i tuoi utenti. Crea messaggi capaci di rassicurare i consumatori. Incentiva il loro desiderio di sapere che le cose miglioreranno. Ispirali.

Articolo precedenteOmaggio al Maestro Ennio Morricone
Prossimo articoloSocial Media Trends 2021: quali dobbiamo attenderci?
Manager eclettico, dopo 15 anni di consulenza IT in Italia e all’estero per importanti aziende italiane e multinazionali, fonda la web agency Jusan Network. La storia della Jusan Network inizia nel 2005 con un’ampia visione strategica nel campo del IT e della Digital Transformation. Nel corso degli anni si è sempre più focalizzata nello sviluppo di e-commerce e nella comunicazione digitale diventando un punto di riferimento importante per Istituzioni Nazionali e Internazionali, Enti Governativi e multinazionali. Oggi all’avanguardia anche per quanto riguarda discipline come Graphic Design, Branding, Web Marketing, Social Media Marketing, Content Marketing, sviluppo e strategie SEO, formazione e organizzazione d’eventi. Insieme a EcommerceDay e EcommerceGuru, l’innovativo magazine online dedicato al commercio elettronico, punto di riferimento importante per chi vuole dedicarsi alla vendita online, Samuele Camatari crea l’Accademia dell’eCommerce, una scuola che offre numerosi corsi di formazione sul web marketing e sulla vendita online. Samuele Camatari è Presidente Turinin, docente IED, Enaip e formatore del top management di importanti aziende italiane.