Home Formazione Come integrare gli obiettivi di sviluppo sostenibile dell’ONU nella tua attività

Come integrare gli obiettivi di sviluppo sostenibile dell’ONU nella tua attività

Gli obiettivi di sviluppo sostenibile delle Nazioni Unite (SDG), noti anche come obiettivi globali, sono un progetto per migliorare collettivamente il mondo in cui viviamo; ciò include l’eliminazione della povertà, la lotta ai cambiamenti climatici e la riduzione delle disuguaglianze, tra gli altri.

È necessario uno sforzo globale per realizzare queste ambizioni, quindi le imprese e il settore privato hanno un ruolo importante da svolgere nel processo.

Come puoi integrarli nella tua attività e nel tuo scopo?

Background degli obiettivi di sviluppo sostenibile

Nel 2015, i 193 Stati membri delle Nazioni Unite hanno creato un piano di 15 anni che ha cercato di combattere la disuguaglianza e l’ingiustizia, proteggere il pianeta e porre fine alla povertà estrema entro il 2030.

I 17 obiettivi di sviluppo sostenibile sono al centro del piano e definiscono chiaramente il mondo in cui volere.

Gli obiettivi globali forniscono un quadro per la creazione di cambiamento e, con 17 obiettivi su cui lavorare, coprono tutto.

Dal clima all’ambiente, con obiettivi come l’azione per il clima e l’energia pulita e accessibile; alla salute pubblica con obiettivi quali Buona Salute e Benessere; all’uguaglianza con obiettivi quali l’uguaglianza di genere e l’assenza di povertà.

Gli obiettivi di sviluppo sostenibile in azione

Indipendentemente dal settore o dalle dimensioni, tutte le aziende possono contribuire agli SDG.

Prima facendo affari in modo responsabile e poi perseguendo opportunità per risolvere le sfide della società attraverso l’innovazione e la collaborazione.

Sebbene la portata e la portata degli obiettivi globali siano enormi, i modi fondamentali in cui le aziende possono contribuire possono iniziare con piccoli passi.

Come integrare gli obiettivi di sviluppo sostenibile nella tua attività

Scegli gli obiettivi che contano di più per la tua organizzazione

Tutti gli SDG sono importanti, ma un’azienda potrebbe non avere la capacità di implementarli tutti.

È fondamentale per le aziende capire che non è necessario integrare tutti gli obiettivi nell’azione, soprattutto in una volta, ma dovrebbero scegliere quelli su cui si può avere il maggiore impatto.

Migliora la consapevolezza degli obiettivi

Le aziende possono integrare gli obiettivi come parte della loro strategia aziendale garantendo che la consapevolezza degli SDG raggiunga diversi stakeholder.

È una buona idea includere materiale educativo sugli obiettivi per dipendenti, azionisti e persino clienti. Ciò garantirà che gli obiettivi siano in primo piano quando le persone intraprendono azioni all’interno dell’organizzazione.

Dare priorità alle opportunità di lavoro

Per la maggior parte delle aziende, il modo più semplice per affrontare alcuni degli obiettivi è attraverso migliori politiche occupazionali.

Ciò significa diventare un datore di lavoro inclusivo e raggiungere le comunità che in genere potrebbero non avere l’opportunità di partecipare al settore, avere opportunità di apprendistato per i giovani nelle comunità povere e delle minoranze etniche e garantire che l’azienda abbia un equilibrio di genere in termini di occupazione.

Aumentare la trasparenza

Un modo semplice ma efficace per incorporare gli obiettivi nella strategia della tua azienda è semplicemente migliorare la tua trasparenza. Includere maggiori informazioni su dove, quando e come reperire i materiali aziendali, quali sono i criteri di assunzione e così via.

Ciò costringerà le aziende a guardare a queste domande, ma renderà anche più facile per i consumatori prendere decisioni informate.

Concentrati su obiettivi a lungo termine

Nel complesso, gli SDG sono obiettivi a lungo termine e le aziende dovrebbero vederli attraverso questa lente.

È importante considerare i vantaggi di deviare parte dei profitti a un ente di beneficenza per l’emancipazione femminile in termini di impatto a lungo termine sul business piuttosto che a breve termine.

Il 29 e 30 Settembre 2022 torna dal vivo EcommerceDay: due intere giornate dedicate al mondo dell’e-commerce, dell’omnichannel e del new retail dove si possono incontrare i più grandi professionisti del settore.

CONSULTA IL SITO UFFICIALE DI ECOMMERCEDAY

Articolo precedenteLogistica di Amazon FBA: cos’è e quali sono i vantaggi
Prossimo articoloSocial Commerce: I trend da considerare per il 2022
EcommerceGuru.it è il portale italiano dedicato all’e-commerce. Informazioni, approfondimenti, novità, guide e consigli utili per realizzare e gestire il vostro canale di ecommerce.Il Guru ti spiega tutto questo e risponde alle tue domande dal 2010.