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Team di lavoro: i diversi tipi, la loro efficacia, e la loro importanza

Un team di lavoro genera sinergie positive attraverso il coordinamento. Gli sforzi individuali si traducono in un livello di performance superiore alla somma dei singoli input.

Ci sono spesso aspettative comportamentali dei membri, sforzi di normalizzazione collettiva, dinamiche di gruppo attive e un certo livello di processo decisionale.

I team di lavoro generano idee, mettono in comune risorse o coordinano la logistica come i programmi di lavoro.

Sono costruiti per essere propositivi nell’interazione tra i membri.

Team nel processo decisionale

I team decisionali possono essere ampiamente utilizzati nelle organizzazioni, ma le decisioni di gruppo sono preferibili a quelle prese da un individuo da solo?

I gruppi generano informazioni e conoscenze più complete. Aggregando le risorse di più individui, i gruppi apportano più input oltre che eterogeneità al processo decisionale. Offrono una maggiore diversità di punti di vista. Questo apre l’opportunità di considerare più approcci e alternative.

Infine, i gruppi portano a una maggiore accettazione di una soluzione. I membri del gruppo che partecipano al processo decisionale sono più propensi a sostenerla con entusiasmo e ad incoraggiare gli altri ad accettarla in seguito.

Diversi tipi di team

Team di problem solving

Gruppo da 5 a 12 dipendenti dello stesso dipartimento che si incontrano per alcune ore alla settimana per discutere i modi per migliorare la qualità, l’efficienza e l’ambiente di lavoro.

Questo tipo di team raramente ha l’autorità per attuare i propri suggerimenti unilateralmente, ma se i loro suggerimenti sono abbinati ai processi di attuazione, è possibile realizzare alcuni miglioramenti significativi.

Team di lavoro autogestiti

Gruppi da 10 a 15 dipendenti che assumono le responsabilità dei loro ex supervisori.

Le responsabilità di questi team di solito includono la pianificazione e la programmazione del lavoro, l’assegnazione di compiti ai membri, la presa di decisioni operative, l’azione sui problemi e la collaborazione con fornitori e clienti.

I team di lavoro completamente autogestiti selezionano persino i propri membri che valutano le prestazioni reciproche.

Team interfunzionali

Dipendenti più o meno dello stesso livello gerarchico ma provenienti da aree di lavoro diverse che si uniscono per svolgere un’attività.

Questi team sono un elemento efficace per consentire a persone di diverse aree all’interno o anche tra organizzazioni di scambiare informazioni, sviluppare nuove idee, risolvere problemi e coordinare progetti complessi.

A causa dell’elevata necessità di coordinamento, tuttavia, i team interfunzionali non sono semplici da gestire.

L’importanza dei processi di squadra

I team dovrebbero creare output maggiori della somma dei loro input. I team che si comportano costantemente meglio hanno un’idea chiara di cosa deve essere fatto e come.

Per avere successo, devono tradurre il loro scopo comune in obiettivi di performance specifici, misurabili e realistici. Obiettivi specifici facilitano una comunicazione chiara.

Riconoscendo le abilità specifiche degli individui, oltre a creare un clima di rispetto e inclusione, i leader e i membri possono promuovere un’identità positiva del team e migliorare i risultati del team.

Infine, uno strumento importante che è utile per prevedere i processi del team è la coesione del team. Che descrive una situazione in cui i membri sono emotivamente attaccati l’uno all’altro e motivati verso il team a causa del loro attaccamento.

Leggi anche: Come creare un team vincente

I Team sono sempre efficaci?

Le squadre a volte possono realizzare imprese che un individuo non potrebbe mai realizzare. I team sono più flessibili e reattivi alle situazioni che possono cambiare velocemente rispetto ai dipartimenti tradizionali o ad altre forme di raggruppamento permanente. Possono assemblare, distribuire, rifocalizzare e sciogliere rapidamente. Sono un mezzo efficace per democratizzare le organizzazioni e aumentare il coinvolgimento dei dipendenti.

Il fatto che le organizzazioni abbiano abbracciato il lavoro di squadra non significa necessariamente che i team siano sempre efficaci. I membri del team, in quanto umani, possono essere influenzati dalle mode e dalla mentalità del gregge che possono portarli fuori strada dalla decisione migliore.

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