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Google aggiunge un tassello alla strategia di ecommerce

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Google punta sempre di più all’ecommerce e sfida Amazon. L’ultima mossa del gigante di Mountain View è l’acquisto per 125 milioni di dollari di Channel Intelligence, piattaforma che viene utilizzata da colossi delle vendite online come Target e Best Buy.

Il punto di forza di questo potente strumento di marketing che apparteneva a Icg Group e Aweida Capital Management risiede nel modello cloud attraverso la logica del software as a service che ha permesso ai retailer di massimizzare le vendite e il ROI con il servizio Product Listing Ads. Il risultato? Channel Intelligence ha generato il 15% delle vendite online degli Stati Uniti pari ad una cifra di circa 2 miliardi di dollari.

Google attacca Amazon

Con questa acquisizione, Google si sta preparando a sferrare un grosso attacco ad Amazon nel settore dell’ecommerce dove finora l’azienda rivale ha mantenuto la posizione di leader e recentemente ha cercato di espandere i suoi orizzonti e di potenziarsi in Europa.

Grazie a Channel Intelligence, Google aggiunge un altro tassello alla sua strategia di ecommerce. La prima mossa è stata quella di rilevare Incentive Targeting, agenzia che aveva come core business il couponing; e che metteva Google in competizione diretta con Amazon e Facebook. La seconda mossa è stata l’acquisto di BufferBox, la start up canadese che offre un servizio di spedizione verso una serie di punti di consegna sul territorio; andando a pareggiare con il Locker delivery del rivale dell’ecommerce. E adesso Google mette a segno il terzo colpo con la piattaforma di Channel Intelligence. Tassello dopo tassello, l’azienda di Mountain View sta costruendo un sistema per il commercio elettronico completo e di grande livello.

“Vogliamo aiutare i consumatori a risparmiare tempo e denaro migliorando la loro esperienza di acquisto – è la promessa di Google. Pensiamo che Channel Intelligence possa aiutare a creare una migliore esperienza d’acquisto per gli utenti e aiutare i commercianti ad aumentare le vendite sul web”.

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Angelica Maftei: dalla finanza alla leadership nell'e-commerce Un percorso formativo e professionale internazionale Laureata in Economia, Angelica Maftei inizia la sua carriera nel settore finanziario presso la Directia Generala a Finantelor Publice si Controlului Financiar de Stat Romania (oggi ANAF, equivalente al MEF in Italia). Successivamente, prosegue il suo percorso presso il Ministero della Difesa Nazionale in Romania, dimostrando da subito le sue capacità organizzative e analitiche. Spinta dal grande sogno di un’esperienza internazionale, si trasferisce in Italia, dove avvia una brillante carriera in Jusan Network, ricoprendo ruoli di responsabilità sempre più rilevanti e diventando una figura di riferimento nell'ecosistema dell'e-commerce e della formazione digitale. Il contributo a EcommerceGuru e agli eventi della EcommerceCommunity Dal 2010, Angelica Maftei coordina il team editoriale di EcommerceGuru.it, piattaforma di riferimento per professionisti e aziende, contribuendo attivamente alla creazione di contenuti di valore e scrivendo articoli su tematiche di innovazione, digitale ed e-commerce. È inoltre protagonista nell'ideazione e nella gestione di eventi di grande impatto come EcommerceWeek, una settimana dedicata alla formazione verticale sui temi del digitale, ed EcommerceTalk, un format live di domande e risposte con esperti del settore. Grazie alla sua visione e capacità organizzativa, questi eventi sono diventati appuntamenti imperdibili per la EcommerceCommunity. Leadership negli eventi della EcommerceCommunity e Accademia B2B Angelica coordina l’intera attività didattica della EcommerceCommunity e dell’Accademia B2B, gestendo con successo il Comitato Scientifico, la selezione degli speaker e la pianificazione dei programmi. Il suo impegno si estende alla gestione dei team operativi, alla supervisione logistica e alla creazione di partnership strategiche, garantendo un alto livello di qualità e coinvolgimento per tutti gli eventi. EcommerceDay: numeri e successi Angelica ha giocato un ruolo cruciale nel successo di EcommerceDay, uno degli eventi più influenti del settore, che vanta numeri straordinari: 11 edizioni, oltre 70.300 partecipanti, 320 speaker, 650 brand e istituzioni coinvolti e la partecipazione di 18 Paesi. Il suo contributo ha trasformato EcommerceDay in una piattaforma di innovazione e networking globale. Una filosofia di lavoro ispiratrice Per Angelica, il successo si basa su una solida collaborazione di squadra. Come lei stessa afferma: "Possiamo vincere qualsiasi sfida solo se tutti i membri del gruppo lavorano con lo stesso entusiasmo e per gli stessi obiettivi."