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Guida a Google Optimize e come integrarlo con il tuo e-commerce

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Google Optimize è un attore importante nel mercato degli strumenti di test A/B. Nonostante sia uno strumento gratuito, compete comunque bene in termini di qualità con strumenti costosi.

È uno degli strumenti preferiti dai principianti del test A/B, per acquisire il know-how iniziale della sperimentazione senza spendere una fortuna. Detto questo, viene fornito con alcune limitazioni per essere gratuito.

Google Optimize è uno strumento di ottimizzazione web di Google. Aiuta ad aumentare i tassi di conversione fungendo da piattaforma per creare ed eseguire un’ampia varietà di esperimenti di test A/B.

Per gli utenti con meno esigenze di test, è lo strumento migliore, in quanto è l’unico strumento gratuito sul mercato finora. Puoi eseguire gratuitamente fino a cinque test alla volta.

Funzionalità di Google Optimize

Google Optimize può soddisfare le tue esigenze di base per l’ottimizzazione del sito web perché esegue quasi tutti i tipi di esperimenti di cui il tuo sito potrebbe aver bisogno.

Puoi anche personalizzare i tuoi esperimenti quanto vuoi. Poiché è uno strumento gratuito, non hai bisogno di uno sviluppatore o di un esperto che ti aiuti a usarlo, ma potresti comunque dover rivolgerti a un forum per le risposte ad alcune domande.

Ha tutte le funzionalità fondamentali di cui hai bisogno per convalidare le tue idee di ottimizzazione, che potrebbero essere più di quanto potresti aspettarti da uno strumento gratuito. Anche se alcune di queste funzionalità includono limitazioni, fanno comunque un lavoro abbastanza buono.

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Tipi di esperimenti che può eseguire Google Optimize

Ci sono una varietà di esperimenti che possono essere eseguiti su un sito, a seconda del tipo di modifica che scegli di apportare. Google Optimize può eseguire quasi tutti i tipi essenziali di esperimenti.

Test A/B

Il test A/B consiste in due o più versioni della stessa pagina Web o elemento per sapere quale si comporta meglio in termini di conversioni. Il test A/B è davvero la forma più semplice di test, ma poiché è un concetto più ampio, può essere utilizzato anche per creare molti esperimenti complessi.

Test multivariato

Nel test multivariato, è possibile testare più elementi alla volta. Qui le versioni consistono in quei cambiamenti di elementi come combinazioni, per capire quale si comporta meglio. In Google Optimize, puoi testare fino a 16 combinazioni alla volta, mentre in Optimize 360 ​​(l’aggiornamento a pagamento), il limite si espande a 36 combinazioni alla volta.

Test URL diviso

Conosciuto anche come test di reindirizzamento, il test dell’URL diviso viene utilizzato per testare due diverse pagine Web l’una contro l’altra, con l’aiuto del reindirizzamento JavaScript. Qui l’esperimento reindirizza casualmente gli utenti di una pagina alla variazione per tracciare le loro azioni verso di essa. Questo è spesso usato per avere una percentuale di successo valida durante la riprogettazione del sito web.

Questo test viene utilizzato anche per confrontare due diversi design per un elemento.

Esperimento lato server

In un esperimento lato server su Optimize, la codifica fa la maggior parte del lavoro. Il codice dell’esperimento viene iniettato direttamente dal lato server. Questo per testare i nostri algoritmi, che non hanno la possibilità di utilizzare il tempo di caricamento. Ciò significa che il codice è impostato in modo da mostrare agli utenti da solo la variante adatta. Viene utilizzato principalmente per modifiche complesse.

Google Optimize è in grado di gestire l’esecuzione di esperimenti lato server per il test delle modifiche dinamiche sul sito. Ti consente di creare e impostare obiettivi e traguardi, specificare varianti e tenere traccia delle prestazioni. Devi solo preparare e iniettare il tuo codice sul sito.

Personalizzazione

La personalizzazione viene utilizzata per coinvolgere l’utente indirizzandolo in base ai dati disponibili che hai nel tuo database, come posizione geografica, età, dispositivo, cronologia sul sito Web, ecc. Spesso utilizza algoritmi per mostrare “prodotti che potrebbero piacerti”. L’obiettivo è personalizzare le loro esperienze utente per soddisfare le loro esigenze. Google Optimize ti consente di creare un test di personalizzazione impostando obiettivi per un gruppo specifico di visitatori.

Puoi anche usarlo per personalizzare il sito Web in modo permanente.

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Obiettivi con Google Optimize

Google Optimize ti dà la libertà di utilizzare obiettivi precisi per ogni esperimento. In questo modo non dovrai accontentarti degli obiettivi predefiniti. Abbiamo due tipi di obiettivi che sono: gli obiettivi del sistema e gli obiettivi personalizzati.

Obiettivi del sistema

Ci sono alcuni obiettivi comuni messi a disposizione da Google Optimize da utilizzare in ogni esperimento, se necessario, ma non dovrai configurarli da solo. Esistono molti obiettivi di sistema, come visualizzazioni di pagina, durata della sessione, rimbalzi, transazione, entrate, impressioni AdSense, annunci AdSense cliccati ed entrate AdSense, che vengono spesso utilizzati come obiettivi principali.

Esiste un’eccezione con le transazioni e le entrate in quanto sono disponibili solo se Analytics dispone dell’autorizzazione per visualizzare l’eCommerce.

Un altro esempio è che AdSense sarà disponibile solo se è collegato ad Analytics.

Obiettivi personalizzati

Se gli obiettivi di sistema non sono sufficienti, puoi sempre creare il tuo set di obiettivi personalizzati in Optimize. Esistono due tipi di obiettivi personalizzati:

  • Obiettivo dell’evento. Le azioni indipendentemente dalle visualizzazioni di pagina. Tiene traccia delle interazioni dell’utente con gli elementi, siano essi normali o dinamici (ad esempio, la riproduzione di video dopo aver fatto clic su CTA). Gli obiettivi dell’evento devono includere una delle variabili tra categoria, azione, etichetta o valore, mentre l’URL è obbligatorio da aggiungere.
  • Obiettivo della visualizzazione della pagina. Consentire all’esperimento di tenere traccia delle visualizzazioni della pagina su una determinata pagina Web. Utilizza la variabile URL per utilizzarla come obiettivo personalizzato.

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Integrazioni con Google Optimize

Google ha tanti servizi disponibili per i siti web, con tanti scopi. Naturalmente, sarà più facile integrare Google Optimize con i servizi all’interno della suite di prodotti e servizi di Google come Google Analytics, Data Studio, Tag Manager, AdWords e altro ancora.

Ma si integra bene anche con altre app per fornire ulteriore supporto. Quando ti integri con un altro servizio utile, la potenza combinata spinge sempre più output. Funziona bene con piattaforme e-commerce come Shopify, WordPress, Magento ecc.

Google Optimize ha anche un centro di integrazione dedicato, dove puoi aggiungere le integrazioni in base alle tue esigenze.

Confronto di Google Optimize con altri Mega-Tools

Quando si tratta dei migliori strumenti di test A/B da provare, Optimizely, VWO e A/B Tasty vengono visualizzati insieme a Google Optimize. Dobbiamo ricordare che sono tutti strumenti a pagamento. Non c’è dubbio che abbiano un eccellente set di funzionalità, ma nonostante sia uno strumento gratuito, Google Optimize è ancora in concorrenza con loro. Ha alcune limitazioni, ma si può sempre optare per una versione a pagamento aggiornata di Google 360, se necessario.

Essere confrontati con gli strumenti giganti è sufficiente per trasmettere il potenziale di Optimize. Per giudicare questo da te, non devi pagare una fortuna: basta provarci. Puoi eseguire l’escalation passo dopo passo se lo desideri, quindi eseguire l’upgrade se gli esperimenti dinamici richiedono funzionalità avanzate.

Per le fasi iniziali di esplorazione del test A/B e di prova per la prima volta, Google Optimize è l’opzione migliore, poiché ha un po’ di tutto per cominciare. Può aiutarti a iniziare e, quando ti senti pronto, puoi sempre passare agli strumenti a pagamento.

Inoltre, Google Optimize non richiede una quantità fissa di traffico per utilizzarlo; esegue esperimenti senza pregiudizi. Ma si consiglia di avere una discreta quantità di traffico per avere una significatività statistica per analizzare i risultati. Altri strumenti come Optimizely richiedono che un sito Web disponga di una quantità minima di traffico per iniziare a testarlo. Da questo punto di vista, Google Optimize non rifiuterà il tuo sito web.

La versione Pro: Optimize 360

Optimize 360 è la versione a pagamento di Optimize. Ha poche funzionalità avanzate che aiutano nella creazione e nell’esecuzione di esperimenti complessi. Ecco cos’ha in più la versione a pagamento rispetto alla versione gratuita.

Test multivariato. Optimize ha solo 16 combinazioni, mentre in 360, quel limite arriva fino a 36 combinazioni in un test multivariato.

Esperimenti simultanei. In Optimize, è possibili eseguire solo cinque esperimenti contemporaneamente, mentre Optimize 360 lo porta a oltre 100 esperimenti, uno degli aggiornamenti più impressionanti. Un enorme sito Web farà sicuramente buon uso di questo.

Canalizzazioni personalizzate. L’aggiornamento a Optimize 360 ti consente di attivare eventi mirati inserendo JavaScript personalizzato con l’aiuto di sviluppatori di test A/B esperti. Questo ti aiuta a riconoscere gli utenti di alto valore per rendere il tuo targeting specifico e produttivo.

Obiettivi. Optimize 360 ti consente di impostare 10 obiettivi alla volta in un esperimento, ma Optimize di base è limitato all’utilizzo di solo tre obiettivi alla volta.

Supporto e servizi. Gli utenti di Optimize non possono permettersi il lusso di avere un servizio di assistenza diretto. Possono sempre utilizzare il forum di servizio, ma con Optimize 360 ottieni un partner di servizio globale di Google che ti aiuta a risolvere le tue domande.

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Come integrare Google Optimize su Shopify

Per utilizzare Google Optimize per eseguire esperimenti sul tuo sito Web, è necessario collegarlo e integrarlo con il sito Web o la piattaforma di e-commerce che stai utilizzando per eseguire il sito Web. Poiché la maggior parte dei siti Web utilizza piattaforme di e-commerce come Shopify, Big Commerce, Wix, Magento, WordPress, ecc. per gestire i propri negozi online. Per approfondire come utilizzare Optimize su quei siti, prendiamo Shopify come esempio.

Shopify è solo un esempio per spiegare il processo di integrazione, ma se hai una piattaforma diversa, puoi sempre fare riferimento alle guide di Google per ciascuna piattaforma.

Shopify è ottimo con le integrazioni, ma poiché Google Optimize non è disponibile come app nell’app store di Shopify, dovrai seguire una serie di passaggi per installare Optimize in shopify.

Innanzitutto, sono necessari gli account Google Analytics, Google Tag Manager e Google Optimize. Impostali prima per andare avanti con il processo.

Procedura

Installa il codice di Google Analytics su Shopify.

Incolla il contenitore di Google Tag Manager nello spazio JavaScript aggiuntivo di Google Analytics come mostrato di seguito. Dovrai apportare modifiche alla piattaforma per renderla funzionale.

Per evitare l’errore di sfarfallio del contenuto originale durante un esperimento, aggiungi lo snippet anti-sfarfallio di Google Optimize.

Aggiungi anche lo snippet anti-sfarfallio di Google Optimize al file theme.liquid.

L’installazione di Google Optimize su Shopify tramite Google Tag Manager è l’opzione migliore. Innanzitutto, crea e configura Google Optimize in Google Tag Manager. Quindi collegalo a Shopify come ultimo passaggio.

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