Home Guide Street commerce e marketing multicanale

Street commerce e marketing multicanale

street commerce
street commerce

Lo street commerce è l’innovativa attività di marketing multicanale che integra online e offline, spazio fisico e negozio di ecommerce.  Secondo questa attività ideata nel 2012 dall’azienda italiana Inventia, il potenziale cliente viene catturato e accompagnato online attraverso un percorso finalizzato a generare lead di vendita o determinate call to action. In questo articolo spiegheremo come avviene.

Il presupposto è il possesso di apparecchi mobile, smartphone o iPhone, tablet o iPad. In questo caso, l’Italia si dimostra terreno fertile poiché è la terza nazione in Europa dopo Gran Bretagna e Francia. I dispositivi mobile permettono agli utenti di essere sempre connessi in rete e arricchiscono la shopping experience introducendo nuove modalità di comportamento lungo tutto il processo d’acquisto. Bisogna quindi ripensare agli strumenti per intercettare i potenziali clienti che oggi sono evoluti e necessitano di nuove modalità di interazione con il brand e con il sito di ecommerce.

Lo street commerce sfrutta il mobile

Lo street commerce sfrutta in modo efficace le potenzialità dei dispositivi mobile, esaltandone le peculiarità per massimizzare l’efficacia delle attività di marketing. offline e online si integrano perfettamente: grazie ad uno smartphone o a dispositivi appositi l’utente è contemporaneamente per strada e sul web. Come può avvenire l’interazione?

Il metodo più semplice ed immediato è quello del QR Code. Inserendo uno di questo codici su un cartellone, su uno schermo video, oppure su un volantino, l’utente incuriosito può collegare il proprio smartphone e accedere a contenuti multimediali. Si possono creare così percorsi personalizzati per ogni tipo di utente e un semplice pannello si arricchisce di informazioni. In alcuni casi è come se ci fossero solo le vetrine, mentre i negozi sono online; vedo i prodotti in esposizione, interagisco con lo smartphone e li acquisto dal sito di ecommerce.

Street portal, le postazioni speciali

Metodi più evoluti prevedono invece l’installazione di postazioni speciali, i cosiddetti street portal; questi arricchiscono la shopping experience grazie a tecniche innovative come realtà aumentata, NFC e firma elettronica. In questo modo l’utente può interagire a distanza con un operatore attraverso i chioschi; oppure delle vending machine speciali dove si può scorrere l’elenco dei prodotti e collegarsi con l’ecommerce per proseguire con l’acquisto.

Quindi, se l’obiettivo è quello di incrementare le vendite con strumenti innovativi di interazione con il cliente, la soluzione può essere proprio quella dello street commerce; che integra spazio fisico, contatto umano e vendita online con tutti i benefici che questa offre.

Articolo precedenteVideolezione breve #3: Eccellere sul Web
Prossimo articoloAffidarsi ai migliori per ottenere il meglio
Manager eclettico, dopo 15 anni di consulenza IT in Italia e all’estero per importanti aziende italiane e multinazionali, fonda la web agency Jusan Network. La storia della Jusan Network inizia nel 2005 con un’ampia visione strategica nel campo del IT e della Digital Transformation. Nel corso degli anni si è sempre più focalizzata nello sviluppo di e-commerce e nella comunicazione digitale diventando un punto di riferimento importante per Istituzioni Nazionali e Internazionali, Enti Governativi e multinazionali. Oggi all’avanguardia anche per quanto riguarda discipline come Graphic Design, Branding, Web Marketing, Social Media Marketing, Content Marketing, sviluppo e strategie SEO, formazione e organizzazione d’eventi. Insieme a EcommerceDay e EcommerceGuru, l’innovativo magazine online dedicato al commercio elettronico, punto di riferimento importante per chi vuole dedicarsi alla vendita online, Samuele Camatari crea l’Accademia dell’eCommerce, una scuola che offre numerosi corsi di formazione sul web marketing e sulla vendita online. Samuele Camatari è Presidente Turinin, docente IED, Enaip e formatore del top management di importanti aziende italiane.