Twitter Cards, come vendere online con i social network

Leggimi

Come si può utilizzare il social network Twitter per promuovere i prodotti in vendita sul sito di ecommerce? Grazie alle nuove Twitter Cards, in particolare alla Product Card che permette di pubblicizzare gli articoli in vendita online con un reindirizzamento alla pagina relativa nello shop.

Twitter sta osservando da tempo il mercato dell’ecommerce e ha già investito in questo redditizio settore grazie all’accordo con American Express con il quale ha introdotto un innovativo metodo per effettuare i pagamenti online in modo social. Con Twitter Cards, l’obiettivo del social network diventa quello di entrare nel campo della promozione online dei prodotti in vendita attraverso schede di prodotto dettagliate che possono generare vere e proprie lead di vendita grazie a descrizioni precise che portano direttamente il potenziale consumatore verso la pagina dalla quale può procedere con l’acquisto.

L’utilizzo è semplice: basta inserire alcuni tag secondo le istruzioni. Innanzitutto bisogna salvare il titolo della scheda (non più di 70 caratteri) e la descrizione che in massimo 200 battute deve dare le informazioni principali sul prodotto. Poi vanno indicati il link alla foto che verrà visualizzata e i due campi che si trovano alla sua destra. Questi ultimi spazi sono personalizzabili: si possono indicare il prezzo, lo sconto, la località, il colore, la categoria o altre informazioni ritenute rilevanti per l’utente.

Inoltre, è possibile integrare Twitter Cards con la propria app per mobile indicando nome, id e url per scaricare l’applicazione su App Store e Google Play. In questo modo si invitano gli utenti ad acquistare il prodotto pubblicizzato e a fidelizzarsi attraverso il download dell’app per iPhone, iPad e Android.

Il sogno di Twitter di evolversi un social network votato all’ecommerce sta diventando realtà. Il rapido aumento della diffusione di apparecchi mobile, smartphone e tablet, sta creando i presupposti per un evoluzione delle tecniche di marketing e la venda in mobilità sarà il prossimo terreno di battaglia delle aziende grazie alle opportunità che si stanno creando.