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Vacanze e vendita online? Ecco tre consigli

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Vacanze e vendita online. I rivenditori online devono pianificare molto attentamente le proprie attività, se aspirano a ottenere risultati ottimali e di successo durante le festività. Con l’approssimarsi dell’estate, va da sé che le esigenze degli utenti torneranno a farsi sentire con la solita ricorrenza che ne compete; ragione per cui molti brand e operatori e-commerce sono già impegnati a organizzare strategie di vendita adeguate per i periodi d’oro dellecommerce summer-oriented. Non è un mistero che, appena terminata la scuola, vi sia già chi sia interessato ad acquistare materiale per l’anno a venire; ben sapendo di poter usufruire di sconti e offerte particolarmente vantaggiosi. E infatti, oltre il 55% delle vendite online del 2015 è avvenuto durante la seconda metà dell’anno, secondo un sondaggio elaborato da US Census Bureau.

Vacanze e vendita online? Ecco tre consigli

Abbiamo stilato pertanto una lista di tre consigli adatti a tutti gli operatori e-commerce; i tre suggerimenti sono indirizzati a coloro che sono già intenti a pianificare attività di vendita volte a catalizzare l’interesse degli utenti nel periodo estivo.

1) Siate perfetti e impeccabili in tutto:

Non importa che voi abbiate in magazzino mille prodotti o dieci o diecimila. L’importante è che riusciate a capire quali sono le parti più appetibili e competitive del vostro armamentario, così da poter intervenire sulle dinamiche di mercato con un netto vantaggio organizzativo, colpire esattamente gli interessi degli utenti che si rivolgono a voi e soddisfarli in toto.

2) Tenete d’occhio i competitors:

Molti rivenditori devono gestire ambienti di competizione composti da migliaia di prodotti appartenenti a non meno di centinaia di categorie. Data l’enorme mole di dati e informazioni da reperire, è molto comune che ci si senta in dovere di monitorare esclusivamente l’attività dei competitor più in voga (magari due o tre); la cui fama e popolarità è tale da oscurare il resto dei concorrenti, i quali, però, continuano a erogare i propri servizi facendo leva esattamente su questa mancanza. Limitarsi a bersagliare i primi tre della classe non è una strategia tanto vincente per un’impresa e-commerce; specialmente se tutti gli altri, ne approfittano per adeguare i propri prezzi al volere del mercato incentivando così i consumatori a rivolgersi a loro. Siate pronti allora a tenere d’occhio quanti più competitors possibili!

3) Abbiate una visione globale dell’intero scenario:

Non cercate di gestire il vostro canale e-commerce facendo uso di un unico punto di vista. Durante i periodi di forte propensione all’acquisto quali quello estivo e pre-scolastico, dovrete assicurarvi di fornire agli utenti le promozioni più vantaggiose tra le tante sul mercato. Potete monitorare i vostri prezzi di vendita tramite strategie di advertising, e captare i comportamenti della concorrenza. Un sondaggio del 2016 a opera di Market Track ha scoperto che i consumatori, per cercare sconti e offerte durante le loro esperienze d’acquisto, si avvalgono dell’ausilio di un minimo di due strumenti, tra cui i dispositivi mobile e le email. Agite di conseguenza, sfruttando esattamente gli stessi canali che gli utenti sono soliti utilizzare per le loro ricerche.

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Manager eclettico, dopo 15 anni di consulenza IT in Italia e all’estero per importanti aziende italiane e multinazionali, fonda la web agency Jusan Network. La storia della Jusan Network inizia nel 2005 con un’ampia visione strategica nel campo del IT e della Digital Transformation. Nel corso degli anni si è sempre più focalizzata nello sviluppo di e-commerce e nella comunicazione digitale diventando un punto di riferimento importante per Istituzioni Nazionali e Internazionali, Enti Governativi e multinazionali. Oggi all’avanguardia anche per quanto riguarda discipline come Graphic Design, Branding, Web Marketing, Social Media Marketing, Content Marketing, sviluppo e strategie SEO, formazione e organizzazione d’eventi. Insieme a EcommerceDay e EcommerceGuru, l’innovativo magazine online dedicato al commercio elettronico, punto di riferimento importante per chi vuole dedicarsi alla vendita online, Samuele Camatari crea l’Accademia dell’eCommerce, una scuola che offre numerosi corsi di formazione sul web marketing e sulla vendita online. Samuele Camatari è Presidente Turinin, docente IED, Enaip e formatore del top management di importanti aziende italiane.