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Web marketing B2B? Alcuni consigli

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Web marketing B2B? Alcuni consigli. In cosa consiste una strategia marketing B2B davvero vincente? Come si può riuscire a ottenere il meglio da essa nel medio come nel lungo periodo?

Web marketing B2B? Alcuni consigli

Attraverso questi quattro consigli, abbiamo voluto fornire a tutti coloro che sono impegnati in attività di web marketing B2B le chiavi d’accesso a una migliore autodisciplina, così da permettere loro di comprendere meglio come poter incrementare i risultati ottimizzando tempi e risorse ed evitando potenziali errori, o almeno limitandoli il più possibile.

1) Trovare l’audience adeguata alle proprie mire:

Molto spesso, campagne marketing B2B sono destinate al fallimento per via dell’incapacità, da parte dei web marketer, di riuscire a individuare i clienti sui quali dovrebbero concentrare i loro sforzi. Trovandosi impegnati a cercare di soddisfare il maggior numero di persone possibile, è possibile che la clientela ideale da raggiungere sia destinata a rimanere tale per sempre. Per questo è necessario, una volta che ci si ingegna di ricercare contatti con i quali interagire, di rifarsi a coloro che possono avere più interesse in ciò che fate, così da permettervi di creare lead.

2) Evitare termini settoriali o troppo tecnici:

Nessuno avrebbe mai intenzione di leggere un testo scandito da termini tecnici o ritmato e guidato da un linguaggio artificioso e dal lessico settoriale. Evitate di scrivere in maniera troppo complicata, limitata a un bacino di comprensione troppo elitario, se davvero volete che nuovi utenti rimangano coinvolti da ciò che fate e dalle promozioni che vi proponete di offrire loro.


3) Riutilizzare contenuti sorpassati:

Riciclare foto o video del passato è spesso considerato un’azione poco raccomandabile, se non compromettente per il business e la reputazione di un’azienda. Niente di tutto questo! In realtà, può rivelarsi un’occasione felice per dare nuova luce a contenuti che, vuoi per una ragione vuoi per un’altra, non hanno ricevuto quel grado di esposizione che li potesse omaggiare e tributare appieno, nonostante l’indubbia qualità degli stessi. Non abbiate paura di creare una sorta di ciclo di condivisioni di contenuti del passato, da quello recente a quello meno recente. Si tratta anche di un modo per far conoscere agli utenti e clienti più recenti le vostre attività trascorse.

4) Rintracciare i lead:

Questo consiglio può benissimo riallacciarsi al primo sopra espresso. Rintracciate i lead, cioè tutti coloro che possono essere intenzionati ad avvalersi del vostro ausilio, sia in servizi o in prodotti, e che siano pertanto interessati a portare il rapporto professionale con voi a una maturità tale da poter realizzare qualcosa di interessante e remunerativo sotto tutti gli aspetti. Valutate le prospettive di ciascun lead, isolandolo rispetto agli altri; sfruttate il potere delle landing pages per ottere le informazioni che vi servono, così da avere un supporto concreto attorno a cui ragionare prima di pensare a qualunque genere di collaborazione o progetto.

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Manager eclettico, dopo 15 anni di consulenza IT in Italia e all’estero per importanti aziende italiane e multinazionali, fonda la web agency Jusan Network. La storia della Jusan Network inizia nel 2005 con un’ampia visione strategica nel campo del IT e della Digital Transformation. Nel corso degli anni si è sempre più focalizzata nello sviluppo di e-commerce e nella comunicazione digitale diventando un punto di riferimento importante per Istituzioni Nazionali e Internazionali, Enti Governativi e multinazionali. Oggi all’avanguardia anche per quanto riguarda discipline come Graphic Design, Branding, Web Marketing, Social Media Marketing, Content Marketing, sviluppo e strategie SEO, formazione e organizzazione d’eventi. Insieme a EcommerceDay e EcommerceGuru, l’innovativo magazine online dedicato al commercio elettronico, punto di riferimento importante per chi vuole dedicarsi alla vendita online, Samuele Camatari crea l’Accademia dell’eCommerce, una scuola che offre numerosi corsi di formazione sul web marketing e sulla vendita online. Samuele Camatari è Presidente Turinin, docente IED, Enaip e formatore del top management di importanti aziende italiane.