Home News L’ecommerce si affida sempre di più al social media marketing

L’ecommerce si affida sempre di più al social media marketing

social network per l'ecommerce
social network per l'ecommerce

I Social Network per l’ecommerce sono uno strumento di comunicazione sempre più utilizzato. Facebook, Twitter e gli altri social network sono potenti strumenti di web marketing che sono utilizzati sempre di più dalle aziende, soprattutto in abito ecommerce. Da una ricerca condotta da eCircle, su un campione che comprende 338 interviste valide, emerge che il 94% dei manager di aziende che si occupano di vendita online dichiara di utilizzare i social network per la comunicazione online.

Sono proprio le aziende a scegliere i social network per l’ecommerce; a considerare più di tutte le altre l’importanza di questo canale di comunicazione, con un punteggio medio di 3,3 punti su un totale di quattro. La conseguenza è l’intenzione di aumentare i budget da destinare alla comunicazione sui social network, manifestata nel 42% dei casi.

Sono sempre le aziende di ecommerce ad aggiornarne i contenuti con più frequenza (il 76% di questo segmento afferma di farlo regolarmente). Queste cercano sempre di più la professionalità all’interno del proprio team: il 30 degli intervistati afferma di valutare il ROI delle azioni di social media marketing, un dato superiore a quello di tutte le altre aziende.

Perché utilizzare i social? Dai dati generali emerge che le motivazioni principali sono quelle legate al branding e all’engagement. Di contro, non tutte le aziende sembrano pienamente consapevoli delle potenzialità del canale social; e molte li utilizzano senza avere chiara una strategia per il suo utilizzo. Più consapevolezza e maggiori competenze potranno segnare una svolta nell’utilizzo dei social network che, come visto, sono in forte crescita; anche tra le aziende italiane di ecommerce.

Articolo precedenteGrande successo per l’Ecommerce Day di Torino, è già sold out
Prossimo articoloL’ecommerce di Google decolla con il motore di ricerca dei voli online
Angelica Maftei: dalla finanza alla leadership nell'e-commerce Un percorso formativo e professionale internazionale Laureata in Economia, Angelica Maftei inizia la sua carriera nel settore finanziario presso la Directia Generala a Finantelor Publice si Controlului Financiar de Stat Romania (oggi ANAF, equivalente al MEF in Italia). Successivamente, prosegue il suo percorso presso il Ministero della Difesa Nazionale in Romania, dimostrando da subito le sue capacità organizzative e analitiche. Spinta dal grande sogno di un’esperienza internazionale, si trasferisce in Italia, dove avvia una brillante carriera in Jusan Network, ricoprendo ruoli di responsabilità sempre più rilevanti e diventando una figura di riferimento nell'ecosistema dell'e-commerce e della formazione digitale. Il contributo a EcommerceGuru e agli eventi della EcommerceCommunity Dal 2010, Angelica Maftei coordina il team editoriale di EcommerceGuru.it, piattaforma di riferimento per professionisti e aziende, contribuendo attivamente alla creazione di contenuti di valore e scrivendo articoli su tematiche di innovazione, digitale ed e-commerce. È inoltre protagonista nell'ideazione e nella gestione di eventi di grande impatto come EcommerceWeek, una settimana dedicata alla formazione verticale sui temi del digitale, ed EcommerceTalk, un format live di domande e risposte con esperti del settore. Grazie alla sua visione e capacità organizzativa, questi eventi sono diventati appuntamenti imperdibili per la EcommerceCommunity. Leadership negli eventi della EcommerceCommunity e Accademia B2B Angelica coordina l’intera attività didattica della EcommerceCommunity e dell’Accademia B2B, gestendo con successo il Comitato Scientifico, la selezione degli speaker e la pianificazione dei programmi. Il suo impegno si estende alla gestione dei team operativi, alla supervisione logistica e alla creazione di partnership strategiche, garantendo un alto livello di qualità e coinvolgimento per tutti gli eventi. EcommerceDay: numeri e successi Angelica ha giocato un ruolo cruciale nel successo di EcommerceDay, uno degli eventi più influenti del settore, che vanta numeri straordinari: 11 edizioni, oltre 70.300 partecipanti, 320 speaker, 650 brand e istituzioni coinvolti e la partecipazione di 18 Paesi. Il suo contributo ha trasformato EcommerceDay in una piattaforma di innovazione e networking globale. Una filosofia di lavoro ispiratrice Per Angelica, il successo si basa su una solida collaborazione di squadra. Come lei stessa afferma: "Possiamo vincere qualsiasi sfida solo se tutti i membri del gruppo lavorano con lo stesso entusiasmo e per gli stessi obiettivi."