Home Filiera Ecommerce Web Marketing L’ecommerce di Google decolla con il motore di ricerca dei voli online

L’ecommerce di Google decolla con il motore di ricerca dei voli online

Google Flights
Google Flights

Google Flights atterra in Europa con il motore di ricerca per trovare voli low cost. L’azienda di Mountain View entra così nell’ecommerce del turismo, settore in crescita e ricco di opportunità, ma anche di concorrenza. Google dovrà infatti vedersela con giganti del booking online come Expedia, eDreams, Volagratis e Lastminute.com.

Già attivo negli Stati Uniti, il servizio è stato lanciato anche in Italia, Francia, Olanda, Regno Unito e Spagna. L’azienda leader della web search non ha nascosto i suoi piani di espansione nel mondo dell’ecommerce dove intende sfidare Amazon; ma ha fatto il suo ingresso in modo deciso anche nel settore del turismo. Google Flights non è un’agenzia di viaggio per prentotare il volo online, ma un aggregatore di offerte di voli a prezzi vantaggiosi che mette direttamente in contatto l’utente con l’operatore.

Alcune compagnie non hanno ancora aderito a Google Flights

Va detto che per ora non hanno aderito al servizio alcune tra le compagnie aeree più importanti come Lufthansa, Ryan Air e EasyJet; tuttavia il portale è contraddistinto da diversi vantaggi competitivi rispetto ai concorrenti. Primo fra tutti, quasi d’obbligo quando si parla di Google, l’avanzato motore di ricerca che in modo semplice e intuitivo permette di filtrare i risultati in base a prezzo, durata del viaggio, numero di scali, compagnia aerea, data e intervallo orario.

I risultati della ricerca appaiono in una lista di voli ordinati per prezzo; con i più economici nelle prime posizioni, oppure in un grafico a colonne che permette di confrontare facilmente i costi in date diverse. Inoltre è possibile scegliere viaggi andata e ritorno, oppure sola andata per mete precise o con tappe intermedie; ma anche selezionare l’aeroporto di partenza e valutare sulla mappa quale destinazione è economicamente alla portata del viaggiatore.

Prima l’ecommerce e adesso il booking online; dopo essersi affermata come leader assoluto tra i motori di ricerca, Google sta sondando il terreno per conquistare nuovi mercati.

Articolo precedenteL’ecommerce si affida sempre di più al social media marketing
Prossimo articoloOnline l’ecommerce fashion di Victoria Beckham
Manager eclettico, dopo 15 anni di consulenza IT in Italia e all’estero per importanti aziende italiane e multinazionali, fonda la web agency Jusan Network. La storia della Jusan Network inizia nel 2005 con un’ampia visione strategica nel campo del IT e della Digital Transformation. Nel corso degli anni si è sempre più focalizzata nello sviluppo di e-commerce e nella comunicazione digitale diventando un punto di riferimento importante per Istituzioni Nazionali e Internazionali, Enti Governativi e multinazionali. Oggi all’avanguardia anche per quanto riguarda discipline come Graphic Design, Branding, Web Marketing, Social Media Marketing, Content Marketing, sviluppo e strategie SEO, formazione e organizzazione d’eventi. Insieme a EcommerceDay e EcommerceGuru, l’innovativo magazine online dedicato al commercio elettronico, punto di riferimento importante per chi vuole dedicarsi alla vendita online, Samuele Camatari crea l’Accademia dell’eCommerce, una scuola che offre numerosi corsi di formazione sul web marketing e sulla vendita online. Samuele Camatari è Presidente Turinin, docente IED, Enaip e formatore del top management di importanti aziende italiane.