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Il 96% degli utenti ecommerce acquista dopo la ricerca online

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L’ecommerce in Italia è in crescita e la ricerca online (info-commerce) è uno dei fattori di questo successo. Secondo i dati rilevati da ContactLab in collaborazione con il consorzio Netcomm, sono 10 milioni gli italiani che cercano si Internet le informazioni sui prodotti che poi acquistano online.

Su un campione di 25 mila individui rappresentativo della popolazione italiana, il 46% degli utenti che acquistano online afferma di informarsi sempre sui prodotti attraverso Internet, mentre il 48% risponde di farlo di tanto in tanto. Una buona comunicazione online diventa quindi importantissima per determinare le scelte d’acquisto dei consumatori.

Quali canali si usano per la ricerca online?

Quali canali online vengono presi maggiormente in considerazione dagli utenti durante la loro ricerca online? I due più consultati sono i siti delle aziende (69%) e le recensioni su portali e siti internet (59%). Tra i più giovani prevalgono invece i canali più interattivi: dal consiglio degli amici alla ricerca online delle informazioni attraverso blog e social network.

Un ruolo di primo piano viene giocato anche dai metacomparatori, quei portali che confrontano i prezzi dello stesso articolo disponibile presso più rivenditori. Il 66% degli utenti dell’ecommerce utilizza questo strumento. La ragione risiede nel fatto che la ricerca online del prodotto economicamente più vantaggioso è la motivazione principale che spinge i consumatori ad effettuare acquisti attraverso il canale web (89% degli utenti dell’ecommerce). I metacomparatori riescono a diventare a loro volta un canale di vendita, infatti la metà degli utenti che confrontano i prezzi finisce per effettuare gli acquisti attraverso questi portali.

Conferma per PC, ma cresce il Mobile

Per quanto riguarda la tecnologia, il report conferma la tendenza di concludere l’acquisto su pc (94%), ma segna un importanza sempre crescente dell’utilizzo dei dispositivi mobile per la ricerca online. Il 20% delle consultazioni sul web avviene infatti tramite lo smartphone e l’8% tramite il tablet.

Questi dati suggeriscono che oltre a curare il sistema d’acquisto e la gestione degli ordini del sito di ecommerce, occorre utilizzare strategicamente il web per fornire informazioni sui prodotti venduti. La comunicazione sul web diventa sempre più importante per soddisfare il bisogno di ricerca online degli utenti che poi si traduce in conversione all’acquisto. Le parole d’ordine sono dunque: farsi trovare online, attirare l’attenzione, essere chiari e precisi, interagire con il pubblico e stimolare il passaparola.

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Angelica Maftei: dalla finanza alla leadership nell'e-commerce Un percorso formativo e professionale internazionale Laureata in Economia, Angelica Maftei inizia la sua carriera nel settore finanziario presso la Directia Generala a Finantelor Publice si Controlului Financiar de Stat Romania (oggi ANAF, equivalente al MEF in Italia). Successivamente, prosegue il suo percorso presso il Ministero della Difesa Nazionale in Romania, dimostrando da subito le sue capacità organizzative e analitiche. Spinta dal grande sogno di un’esperienza internazionale, si trasferisce in Italia, dove avvia una brillante carriera in Jusan Network, ricoprendo ruoli di responsabilità sempre più rilevanti e diventando una figura di riferimento nell'ecosistema dell'e-commerce e della formazione digitale. Il contributo a EcommerceGuru e agli eventi della EcommerceCommunity Dal 2010, Angelica Maftei coordina il team editoriale di EcommerceGuru.it, piattaforma di riferimento per professionisti e aziende, contribuendo attivamente alla creazione di contenuti di valore e scrivendo articoli su tematiche di innovazione, digitale ed e-commerce. È inoltre protagonista nell'ideazione e nella gestione di eventi di grande impatto come EcommerceWeek, una settimana dedicata alla formazione verticale sui temi del digitale, ed EcommerceTalk, un format live di domande e risposte con esperti del settore. Grazie alla sua visione e capacità organizzativa, questi eventi sono diventati appuntamenti imperdibili per la EcommerceCommunity. Leadership negli eventi della EcommerceCommunity e Accademia B2B Angelica coordina l’intera attività didattica della EcommerceCommunity e dell’Accademia B2B, gestendo con successo il Comitato Scientifico, la selezione degli speaker e la pianificazione dei programmi. Il suo impegno si estende alla gestione dei team operativi, alla supervisione logistica e alla creazione di partnership strategiche, garantendo un alto livello di qualità e coinvolgimento per tutti gli eventi. EcommerceDay: numeri e successi Angelica ha giocato un ruolo cruciale nel successo di EcommerceDay, uno degli eventi più influenti del settore, che vanta numeri straordinari: 11 edizioni, oltre 70.300 partecipanti, 320 speaker, 650 brand e istituzioni coinvolti e la partecipazione di 18 Paesi. Il suo contributo ha trasformato EcommerceDay in una piattaforma di innovazione e networking globale. Una filosofia di lavoro ispiratrice Per Angelica, il successo si basa su una solida collaborazione di squadra. Come lei stessa afferma: "Possiamo vincere qualsiasi sfida solo se tutti i membri del gruppo lavorano con lo stesso entusiasmo e per gli stessi obiettivi."