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Walmart attacca Amazon con l’ecommerce multicanale

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Non c’è pace per Amazon dopo gli attacchi di Google ed eBay nel mercato dell’ecommerce. L’ultimo assalto arriva da Walmart, leader mondiale del retail. La multinazionale della GDO ha deciso di entrare nella competizione per accaparrarsi alcune quote del mercato presidiato da Amazon sfruttando la sua forza offline e giocando la carta della multicanalità.

“È molto efficace utilizzare i nostri punti vendita – ha dichiarato Joel Anderson, Ceo di Walmart.com – Abbiamo stoccato e immagazzinato prodotti per anni. Immagazzinare dai negozi non è diverso: prendiamo i prodotti dagli scaffali e li mettiamo nelle scatole”.

Il picking

Walmart ha insidiato il rivale nel campo del picking, cioè il deposito presso cassette di sicurezza dei prodotti acquistati in attesa del ritiro da parte degli acquirenti muniti di codice Pin. A questo scopo Amazon utilizza già alcuni anni Locker Delivery e lo scorso dicembre anche Google aveva deciso di entrare nella scia con l’acquisizione della start up canadese BufferBox.

Cosa offrirà Walmart in più rispetto ai concorrenti? La forza della catena del retail è la sua distribuzione capillare sul territorio americano: ben 629 discount, 3029 ipermercati, 199 supermercati e 611 grandi magazzini, secondo i dati aggiornati al marzo dello scorso anno. In altre parole, due terzi della popolazione americana vive a meno di un miglio da un punto vendita di Walmart.

A queste condizioni, posizionando delle cassette presso ogni centro, l’azienda potrà utilizzare il vantaggio competitivo della copertura territoriale per attaccare Locker Delivery di Amazon; e per cercare di contrastare BufferBox di Google.

Dall’offline all’online per Walmart

Dal retail classico Walmart si sta quindi lanciando nel settore dell’ecommerce; in quel terreno ibrido presidiato da Amazon che però sta attirando l’interesse dei giganti del commercio e di internet, primo fra tutti Google. “Stiamo dimostrando di poter fare tutto quello che sono in grado di fare le altre aziende di ecommerce – ha affermato Neil Ashe, Ceo di Walmart Global eCommerce. E, grazie alla rete di distribuzione organizzata più grande del mondo, possiamo ottenere quello che per gli altri è irraggiungibile”.

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Angelica Maftei: dalla finanza alla leadership nell'e-commerce Un percorso formativo e professionale internazionale Laureata in Economia, Angelica Maftei inizia la sua carriera nel settore finanziario presso la Directia Generala a Finantelor Publice si Controlului Financiar de Stat Romania (oggi ANAF, equivalente al MEF in Italia). Successivamente, prosegue il suo percorso presso il Ministero della Difesa Nazionale in Romania, dimostrando da subito le sue capacità organizzative e analitiche. Spinta dal grande sogno di un’esperienza internazionale, si trasferisce in Italia, dove avvia una brillante carriera in Jusan Network, ricoprendo ruoli di responsabilità sempre più rilevanti e diventando una figura di riferimento nell'ecosistema dell'e-commerce e della formazione digitale. Il contributo a EcommerceGuru e agli eventi della EcommerceCommunity Dal 2010, Angelica Maftei coordina il team editoriale di EcommerceGuru.it, piattaforma di riferimento per professionisti e aziende, contribuendo attivamente alla creazione di contenuti di valore e scrivendo articoli su tematiche di innovazione, digitale ed e-commerce. È inoltre protagonista nell'ideazione e nella gestione di eventi di grande impatto come EcommerceWeek, una settimana dedicata alla formazione verticale sui temi del digitale, ed EcommerceTalk, un format live di domande e risposte con esperti del settore. Grazie alla sua visione e capacità organizzativa, questi eventi sono diventati appuntamenti imperdibili per la EcommerceCommunity. Leadership negli eventi della EcommerceCommunity e Accademia B2B Angelica coordina l’intera attività didattica della EcommerceCommunity e dell’Accademia B2B, gestendo con successo il Comitato Scientifico, la selezione degli speaker e la pianificazione dei programmi. Il suo impegno si estende alla gestione dei team operativi, alla supervisione logistica e alla creazione di partnership strategiche, garantendo un alto livello di qualità e coinvolgimento per tutti gli eventi. EcommerceDay: numeri e successi Angelica ha giocato un ruolo cruciale nel successo di EcommerceDay, uno degli eventi più influenti del settore, che vanta numeri straordinari: 11 edizioni, oltre 70.300 partecipanti, 320 speaker, 650 brand e istituzioni coinvolti e la partecipazione di 18 Paesi. Il suo contributo ha trasformato EcommerceDay in una piattaforma di innovazione e networking globale. Una filosofia di lavoro ispiratrice Per Angelica, il successo si basa su una solida collaborazione di squadra. Come lei stessa afferma: "Possiamo vincere qualsiasi sfida solo se tutti i membri del gruppo lavorano con lo stesso entusiasmo e per gli stessi obiettivi."