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AI: un rischio o un’opportunità per l’e-commerce?

AI: un rischio o un'opportunità per l'e-commerce?

Da un recente studio è emerso che quasi 13 milioni di persone coinvolte in attività di acquisto online hanno incontrato tecnologie di Intelligenza Artificiale almeno una volta durante la navigazione. La ricerca in questione è Experience Matters, e il focus è proprio l’intelligenza artificiale.
Come viene percepita la presenza di Intelligenza Artificiale durante la navigazione online? E quanto influisce sui processi di acquisto? Esiste una metrica precisa da consultare per ottenere dei dati attendibili in merito?
Chi acquista online con continuità vede l’AI come un’opportunità da far fruttare.
Su questo non ci sono dubbi. Il 45% tra gli intervistati ritiene che l’Intelligenza Artificiale sia una vera occasione per la crescita dell’e-commerce. La maggior parte di loro si è anche detta ottimista nei confronti del tema delicato della privacy, ritenendo che l’AI si possa tranquillamente utilizzare nel pieno rispetto dei dati personali del singolo utente.
La ricerca è stata condotta a maggio 2018 su un campione di oltre 1000 utenti italiani maggiori di 18 anni, consumatori incalliti che hanno effettuato acquisti online almeno 1 volta al mese negli ultimi 12 mesi. Dallo studio si è potuto notare come il comportamento d’acquisto degli eShopper italiani sia strettamente legato alla multicanalità. L’ottica rimane la stessa che è stata puntualizzata più volte nel corso di eventi come l’ecommerceDay: il mix di canali online e offline è fondamentale per lo sviluppo del commercio elettronico.

AI: un rischio o un’opportunità per l’e-commerce?

Se dubbi e rimostranze vi sono nei confronti del mondo dell’AI, è solo perché ancora non si conoscono bene le sue trame. Quel che è certo è che tale tecnologia verrà vista sempre di più come un’occasione inevitabile di crescita da un numero sempre maggiore di persone. L’AI è un nuovo modo di pensare servizi e strategie di business. I Digital Explorer questo l’hanno già capito. Instancabili acquirenti online, sono anche gli utenti maggiormente esposti alla presenza di tecnologie AI.
L’Intelligenza Artificiale è molto più che un trend tecnologico. Il suo impatto rivoluzionerà per sempre il modo di fare business