Home News Create contenuti sul Web? Seguite queste dritte

Create contenuti sul Web? Seguite queste dritte

Create contenuti sul Web? Seguite queste dritte

Investire in strategie di content marketing è la soluzione migliore da effettuare per promuovere al meglio il proprio business e al tempo stesso istituire con gli utenti online un’interazione duratura fondata sulla reciproca fiducia. I contenuti, siano essi pubblicati sul sito web o sul blog o sulle varie piattaforme social, sono una fonte di informazione e intrattenimento fondamentale. Ecco perché non c’è brand al mondo che possa fare a meno di pensare a piani editoriali sul medio e sul lungo periodo per le proprie strategie marketing.

Create contenuti sul Web? Seguite queste dritte

Vi proponiamo tre consigli facili da applicare per le vostre strategie di content marketing, consci che siate ormai già in grado di affidarvi ai fondamenti base che regolano una disciplina tanto variegata quanto indispensabile per il business di un’impresa.

Definite gli obiettivi editoriali

Che cos’è che intendete ottenere con il vostro blog, i video o i podcast che finirete per realizzare? Quali sono gli obiettivi che vi siete prefissati di raggiungere? Volete acquisire più clienti, incrementare le conversioni, rafforzare la vostra brand reputation? Aspirate a comparire in cima ai risultati di ricerca con il maggior numero di parole chiave possibile? Pensate a una lista di obiettivi ben definiti per ogni tipologia di contenuto che vi troverete a realizzare.

Create lettori fittizi

Realizzare un’audience ideale è un metodo di sicura efficacia per permettere a un brand di capire a chi intende rivolgere i propri contenuti. Nel marketing questo ruolo è ricoperto dalle cosiddette “persone”, figure immaginarie colte nei più minuti dettagli tanto della vita professionale quanto delle loro abitudini comportamentali. Potervi immedesimare in un lettore ideale aiuta sensibilmente a capire in che modo orientare la vostra politica editoriale. Provare per credere.

Create contenuti di qualità

I contenuti di qualità dovrebbero essere ormai un elemento più che scontato da considerare. Eppure non tutti i brand hanno spesso il tempo o la voglia di affidare al proprio team creativo il via libera per l’elaborazione di temi, argomenti e topics accattivanti, scritti e redatti con una cura per lo stile esemplare. Eppure abbiamo già detto più volte che in futuro la qualità degli scritti sarà uno degli aspetti più seguiti e richiesti dagli utenti online.
 

Articolo precedenteSanremo 2018: Social Media in azione!
Prossimo articoloSocial ed Editoria: un pubblico difficile da conquistare
Manager eclettico, dopo 15 anni di consulenza IT in Italia e all’estero per importanti aziende italiane e multinazionali, fonda la web agency Jusan Network. La storia della Jusan Network inizia nel 2005 con un’ampia visione strategica nel campo del IT e della Digital Transformation. Nel corso degli anni si è sempre più focalizzata nello sviluppo di e-commerce e nella comunicazione digitale diventando un punto di riferimento importante per Istituzioni Nazionali e Internazionali, Enti Governativi e multinazionali. Oggi all’avanguardia anche per quanto riguarda discipline come Graphic Design, Branding, Web Marketing, Social Media Marketing, Content Marketing, sviluppo e strategie SEO, formazione e organizzazione d’eventi. Insieme a EcommerceDay e EcommerceGuru, l’innovativo magazine online dedicato al commercio elettronico, punto di riferimento importante per chi vuole dedicarsi alla vendita online, Samuele Camatari crea l’Accademia dell’eCommerce, una scuola che offre numerosi corsi di formazione sul web marketing e sulla vendita online. Samuele Camatari è Presidente Turinin, docente IED, Enaip e formatore del top management di importanti aziende italiane.