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E-mail d’impatto? Ecco come fare

E-mail d'impatto? Ecco come fare

E-mail d’impatto? Ecco come fare. Ogni giorno, circa 200 miliardi di email vengono inviate. Numeri davvero sorprendenti e quasi spaventosi. Ciò che è sicuro è che meno della metà vengono lette o aperte. Per questo motivo l’email marketing è una strategia complessa, perché deve fare i conti con utenti che, di loro, ogni volta che ricevono una comunicazione, si limitano a fare spallucce.

Alcuni dati

Un recente sondaggio ha messo in luce come negli Stati Uniti solo il 4% delle email ricevute vengono selezionate. E solo il 22% di queste viene aperto. Al tempo stesso, per ogni dollaro speso, il ritorno sull’investimento è di 38 dollari. L’email marketing è una strategia particolarmente utile per incrementare le conversioni. Anche i tassi di acquisto, dietro le spinte di una strategia email coesa e precisa, sono tre volte superiori rispetto a quelli generati via social media.

E-mail d’impatto? Ecco come fare

Le email personalizzate hanno un click-through-rate maggiore del 30% rispetto alle loro controparti. Per questo motivo dovrete concentrarvi sulla creazione di un’email fatta su misura dei vostri clienti. Linguaggi diretti e chiari, dettagli personali come la località di residenza del cliente in questione, acquisti passati, pagine che hanno visitato, ecc.

Una prefazione accattivante

L’oggetto dell’email dev’essere chiaro e cristallino. Intrigante e capace di far capire subito il contenuto dell’email. Utilizzate dalle sei alle dieci parole. Il nome del mittente dev’essere preciso. Non siate asettici, scrivete sempre il vostro nome e cognome. E l’incipit del messaggio non deve essere mai troppo formale. Cercate di creare un’interazione umana, oltre che professionale.

Siate persuasivi

Naturalmente, dovrete convincere i vostri futuri clienti a usufruire dei vostri servizi. Per evitare di suonare ammorbanti, siate sempre pronti a creare contenuti di valore. Puntate a creare rapporti professionali destinati a durare nel tempo. Provate a spronare i destinatari del messaggio a visitare il vostro sito web per saperne di più su qualche cosa che sta loro a cuore. Tentateli con titoli accattivanti, quali guide e tutorial specifici.

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Manager eclettico, dopo 15 anni di consulenza IT in Italia e all’estero per importanti aziende italiane e multinazionali, fonda la web agency Jusan Network. La storia della Jusan Network inizia nel 2005 con un’ampia visione strategica nel campo del IT e della Digital Transformation. Nel corso degli anni si è sempre più focalizzata nello sviluppo di e-commerce e nella comunicazione digitale diventando un punto di riferimento importante per Istituzioni Nazionali e Internazionali, Enti Governativi e multinazionali. Oggi all’avanguardia anche per quanto riguarda discipline come Graphic Design, Branding, Web Marketing, Social Media Marketing, Content Marketing, sviluppo e strategie SEO, formazione e organizzazione d’eventi. Insieme a EcommerceDay e EcommerceGuru, l’innovativo magazine online dedicato al commercio elettronico, punto di riferimento importante per chi vuole dedicarsi alla vendita online, Samuele Camatari crea l’Accademia dell’eCommerce, una scuola che offre numerosi corsi di formazione sul web marketing e sulla vendita online. Samuele Camatari è Presidente Turinin, docente IED, Enaip e formatore del top management di importanti aziende italiane.