andare su Marte

Quanto costa andare su Marte? Elon Musk mette in vendita i biglietti

Leggimi

Il CEO di SpaceX ha rivelato su twitter il costo del biglietto per andare su Marte e ha postato sul social network la foto del bus spaziale che percorrerà le rotte interplanetarie.

Il bus spaziale che porterà passeggeri su Marte

Ieri Elon Musk ha pubblicato su Twitter la foto di Starship, il razzo in acciaio destinato al trasporto passeggeri sulle rotte interplanetarie. Lo scatto di Musk ritrae il bus spaziale appena dopo un test di assemblaggio nel sito di lancio di Boca Chica, in Texas. Alto neanche 40 metri e destinato al decollo e all'atterraggio verticale, il razzo è pronto e Marte non è più un sogno fantascientifico.

Turismo spaziale, il sogno di Musk

SpaceX, l'azienda aerospaziale di Elon Musk, è stata fondata nel 2002 con l'obiettivo di rendere possibile il turismo spaziale e la colonizzazione di Marte, da sempre il grande sogno di Musk. Già da diverso tempo gli ingegneri e gli scienziati di SpaceX lavorano al progetto che  trasporterà i passeggeri sul pianeta rosso. L'interplanetary Transport System, è infatti la nuova rete di trasporto progettata dall'azienda con l'obiettivo di diventare il principale canale che consente lo spostamento di merci e passeggeri verso lo spazio.

Quanto costa andare su Marte, un lusso ancora per pochi

Il prezzo del viaggio si aggira intorno ai 100.000 dollari e potrebbe lievitare fino a raggiungere i  500.000 dollari. Il valore del biglietto potrebbe oscillare in base al numero dei passeggeri, e non è definitivo, sottolinea Musk su Twitter. La buona notizia è che il ritorno è gratis. Chiunque abbia voglia, insomma, di stanziarsi sul pianeta rosso, può vendere la propria casa sulla terra e finanziarsi la traversata nello spazio. Il prezzo, secondo Musk, non è per nulla esorbitante ed è assolutamente accessibile a molte persone che vivono nelle moderne economie avanzate. Un lusso che, insomma, possono permettersi ancora in pochi, ma che non è più fantascienza.