Home News I numeri dell’Ecommerce Day

I numeri dell’Ecommerce Day

numeri dell'ecommerce day
numeri dell'ecommerce day

I numeri dell’ecommerce day testimoniano un grande interesse per il commercio online. Lunedì 7 ottobre a Genova si è conclusa la terza edizione dell’Ecommerce Day, l’evento dedicato al commercio elettronico. Ed è tempo di bilanci.

Per tale motivo in questo articolo vogliamo darvi un po’ di numeri dell’Ecommerce Day. Numeri che vogliono sottolineare il grande successo e il grande interesse che ha suscitato questa iniziativa ideata ed organizzata dalla web agency Jusan Network:

3 – le edizioni dell’Ecommerce Day (Torino, Bari, Genova)

33 – le imprese coinvolte nel corso delle tre edizioni (golden partners, partners e media partners)

46 – i relatori che hanno raccontato la loro esperienza, le loro competenze e i loro servizi nel campo del commercio elettronico

546 – i partecipanti dal vivo che hanno preso parte ai 3 eventi dell’Ecommerce Day

1447 – il numero di utenti che hanno seguito i diversi eventi in streaming

1993 – il totale di persone (dal vivo e in streaming) che hanno seguito l’Ecommerce Day

37 – gli articoli di testate online ed offline in cui si parla dell’Ecommerce Day

Cresce l’interesse per i temi di EcommerceDay

Riteniamo molto significativi questi dati, in quanto confermano la crescita dell’interesse che si sta creando intorno al tema del commercio elettronico. Un settore, quello delle vendite online, che in Italia ha ancora molta strada da fare, ma che, dopotutto, sta conoscendo tassi di crescita davvero importanti (+17% di vendite rispetto al 2012).

Dalle impressioni del pubblico presente nel corso degli eventi è emerso come ci sia un grande desiderio di conoscenza e di approfondimento su questi temi. Un aspetto  molto apprezzato  dal pubblico è stato il taglio prevalentemente formativo e informativo dato dai relatori ai loro interventi. Infatti, a differenza della maggior parte degli eventi organizzati principalmente con una finalità promozionale, l’Ecommerce Day ha dimostrato come sia possibile fornire informazioni utili, dati, statistiche, case history senza cadere nella semplice autoreferenzialità.

Fastweb, Google, Venchi tra le aziende partecipanti

Anche le imprese contattate, tra cui grandi marchi come Fastweb, Google, Venchi, hanno dimostrato interesse ed entusiasmo per l’Ecommerce Day, partecipando attivamente alla riuscita dell’iniziativa e promettendo un maggiore impegno per le edizioni future.

Concludendo, si può dire che l’obiettivo di diffondere la cultura del commercio elettronico, che si era proposta la Jusan Network con l’organizzazione degli eventi Ecommerce Day, è stato raggiunto.

La strada, però, è ancora lunga. Per tale motivo nuovi Ecommerce Day verranno organizzati in giro per l’Italia, con lo scopo di continuare a diffondere il verbo dell’e-commerce all’interno del nostro paese.

Per rivivere alcuni momenti degli eventi passati, per conoscere i relatori che hanno partecipato, le slide dei loro interventi  o per avere informazioni sulle prossime date, ti invitiamo a visitare il sito ecommerceday.it

Articolo precedenteSTREAMING Ecommerce Day Genova
Prossimo articoloIl nuovo sistema di punteggio PrestaShop
Dal 2006 ad oggi, in Jusan Network, è stata attiva nell'ideazione, creazione e gestione degli eventi EcommerceDay, EcommerceWeek ed EcommerceTalk, ha co-ideato e oggi coordina il team editoriale di EcommerceGuru, oltre a scrivere di tanto in tanto degli articoli ;), ed è la coordinatrice didattica e dei contenuti di tutti i gli eventi della Nostra Community (EcommerceCommunity) e della nostra Accademia B2B. Si occupa inoltre della selezione degli speaker, pianificazione dei contenuti, organizzazione e pianificazione programma di tutti i nostri eventi gestendo il team, supervisionando la logistica ed occupandosi di partnership e PR.