Home News Netcomm, i sigilli di qualità dell’ecommerce

Netcomm, i sigilli di qualità dell’ecommerce

Sigilli di qualità
Sigilli di qualità

Rinnovati i sigilli di qualità del Consorzio Netcomm; il riconoscimento per i siti di ecommerce che rispettano criteri di trasparenza, chiarezza e rispetto della privacy degli utenti. “È per me motivo di enorme soddisfazione puntare oggi l’attenzione sul Sigillo Netcomm – ha annunciato Roberto Liscia, Presidente del consorzio, durante il Netcomm Ecommerce Forum – un’iniziativa unica nel nostro Paese e in cui credo fortemente. Sentiamo di dover raddoppiare l’impegno verso i consumatori, che quotidianamente scelgono di acquistare online, e lanciamo dinanzi a tutta l’industry dell’ecommerce oggi raccolta un’evoluzione del Sigillo Netcomm, sia nella sua formula per così dire standard sia nella sua nuova espressione Gold”.

Trasparenza e interazione per ottenere i sigilli di qualità Netcomm

Per ottenere entrambi i sigilli di qualità, è necessario che l’azienda interessata invii la richiesta al Consorzio Netcomm; il quale in seguito valuta in base a criteri prestabiliti il grado di trasparenza ed interazione dell’ecommerce con i suoi clienti. In sintesi, devono essere indicati chiaramente i dati identificativi compresa la partita IVA, i contatti email e telefonici del servizio clienti; le informazioni relative ai prodotti o servizi offerti, i prezzi dei prodotti o servizi offerti, le condizioni di vendita; e ancora le modalità di pagamento, consegna e fatturazione, i sistemi adottati per la sicurezza di dati e transazioni e le informative sulla privacy.

Il sigillo Gold di Netcomm è la vera novità; si ottiene se, oltre ad essersi impegnata a rispettare i parametri elencati, l’azienda di ecommerce offre la possibilità agli utenti di recensire la qualità del servizio. Oltre a garantire un livello ancora più alto di trasparenza, questo strumento dà la possibilità alle aziende di ricevere la pubblicità più efficace, quella del passaparola. “La tendenza a socializzare online i nostri acquisti è ormai un dato di fatto – ha aggiunto Liscia. Come dimostra la nostra stima per cui oltre il 60% dei clienti online in Italia prima di effettuare un acquisto verifica le opinioni di altri utenti; cercando rassicurazione, convenienza e fiducia. Oggi i merchant che espongono il Sigillo Gold possono essere valutati in pochi clic e sulla piattaforma Netcomm dai propri clienti”.

Un sigillo è riservato alle agenzie

Inoltre, è possibile ottenere un terzo tipo di sigillo Netcomm riservato alle agenzie. Si tratta del Business Partner e definisce tutte le società non merchant che offrono soluzioni e servizi per l’ecommerce.

Articolo precedenteLiscia (Netcomm): “Nell’ecommerce è un’Italia straordinaria”
Prossimo articoloUnicredit lancia la banca digitale
Dal 2006 ad oggi, in Jusan Network, è stata attiva nell'ideazione, creazione e gestione degli eventi EcommerceDay, EcommerceWeek ed EcommerceTalk, ha co-ideato e oggi coordina il team editoriale di EcommerceGuru, oltre a scrivere di tanto in tanto degli articoli ;), ed è la coordinatrice didattica e dei contenuti di tutti i gli eventi della Nostra Community (EcommerceCommunity) e della nostra Accademia B2B. Si occupa inoltre della selezione degli speaker, pianificazione dei contenuti, organizzazione e pianificazione programma di tutti i nostri eventi gestendo il team, supervisionando la logistica ed occupandosi di partnership e PR.