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La personalizzazione nelle vendite online

personalizzazione nelle vendite online
personalizzazione nelle vendite online

Come può il vostro business trarre maggiori benefici offrendo un’esperienza di acquisto personalizzata?

La personalizzazione nelle vendite online può rappresentare la chiave di volta per avere successo nel mondo del commercio elettronico, dando ai consumatori quell’attenzione che si aspettano,  che si meritano, e che cercano in continuazione. Soddisfare le singole esigenze del cliente deve divenire un modus operandi necessario per i retails online, che non devono mai perdere di vista il fine ultimo della loro attività: i propri clienti.

Per comprendere l’importanza della personalizzazione nelle vendite online, vogliamo presentarvi un’infografica realizzata da  Invesp Consulting. Da questi dati emerge chiaramente quanta importanza diano i consumatori online alla loro esperienza di acquisto. 

Il 59% dei consumatori online crede che sia più facile trovare i prodotti più interessanti sugli store online personalizzati.

Il 56% dei consumatori online ha più probabilità di ritornare su un e-commerce che fornisce consigli sui prodotti.

Il 53% degli e-shopper sono convinti che i retails che personalizzano la loro esperienza di acquisto offrono un prezioso servizio.

Il 45% dei consumatori online ha più probabilità di acquistare su un e-commerce che offre dei consigli personalizzati.

Il 57% degli e-shopper é d’accordo nel fornire informazioni personali purché ricevano dei benefici in cambio.

Il 77% degli utenti che acquistano online avrebbero maggiore fiducia nelle imprese che spiegano come utilizzano i dati da loro forniti.

L’81% dei consumatori online si dichiara favorevole nel ricevere più messaggi di marketing personalizzati rispetto a 5 anni fa.

Gli annunci display personalizzati registrano un CTR (Click Through Rate) 10 volte superiore rispetto ai normali announci display.

Cosa pensano i venditori della personalizzazione nelle vendite online

Il 61% dei venditori online é consapevole dell’importanza della personalizzazione dell’esperienza di acquisto dei consumatori, ma il 51% di loro non sa come implementarla.

Il 59% dei venditori online ha registrato un miglioramento del ROI dopo aver implementato la personalizzazione nel loro e-commerce.

L’importanza della personalizzazione per i vari canali

Personalizzazione del canale %
  
Email80%
Cross Channel75%
Canale Web69%
Mobile Devices53%
Punto di vendita49%
Canali social45%
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Dal 2006 ad oggi, in Jusan Network, è stata attiva nell'ideazione, creazione e gestione degli eventi EcommerceDay, EcommerceWeek ed EcommerceTalk, ha co-ideato e oggi coordina il team editoriale di EcommerceGuru, oltre a scrivere di tanto in tanto degli articoli ;), ed è la coordinatrice didattica e dei contenuti di tutti i gli eventi della Nostra Community (EcommerceCommunity) e della nostra Accademia B2B. Si occupa inoltre della selezione degli speaker, pianificazione dei contenuti, organizzazione e pianificazione programma di tutti i nostri eventi gestendo il team, supervisionando la logistica ed occupandosi di partnership e PR.