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La definizione di successo? Obiettivi SMART

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Se sei in affari, è ovvio che vuoi avere successo. Ma qual è la definizione di successo? Per deciderlo, devi prefiggerti degli obiettivi. Ma non obiettivi qualsiasi. Hai bisogno di obiettivi SMART.

Obiettivi SMART

Gli obiettivi SMART sono nati nel 1981, quando George T. Doran, consulente della Washington Water Power Company, ha pubblicato un articolo nel numero di novembre di Management Review. “C’è un modo SMART per scrivere gli obiettivi e gli obiettivi della gestione” introduce gli obiettivi SMART come un modo per definire criteri che migliorano le probabilità di raggiungere un obiettivo.

L’acronimo SMART sta per:

Specific (specifico)

Measurable (misurabile)

Attainable (raggiungibile)

Relevant (rilevante)

Time-based (basato sul tempo)

L’impostazione di questi obiettivi un processo efficace per definire e raggiungere i tuoi obiettivi aziendali.

Applicare la griglia SMART ti aiuterà a creare obiettivi più specifici e realizzabili per la tua attività e per misurare i tuoi progressi verso di essi.

Specific (specifico)

Se il tuo obiettivo è ottenere più conversioni, devi essere specifico su quante conversioni desideri. Le conversioni sono i lead che generi dalle tue campagne di marketing.

Allo stesso modo, se vuoi più follower sui tuoi canali di social media devi essere specifico in termini di numeri.

Se sarai specifico, tu e il tuo team avrete un obiettivo comune e quindi lavorerete insieme per raggiungerlo più velocemente.

Measurable (misurabile)

Rendere gli obiettivi misurabili assicura che siano più tangibili e raggiungibili. Ti dà un modo per valutare i progressi.

caso della tua campagna di annunci di marketing, devi sapere quante impressioni ha ottenuto e da quali persone hanno fatto clic sul tuo annuncio e quale azione hanno intrapreso.

Quindi potresti avere un’idea di cosa devi misurare per migliorare le prestazioni della tua campagna e raggiungere il tuo obiettivo di marketing.

Achievable (raggiungibile)

Gli obiettivi sono progettati per motivarti, per farti alzare dal letto ogni giorno determinato ad avvicinarti di un passo.

Quindi cosa devi fare per raggiungere l’obiettivo? Riesci ad arrivarci all’interno del tuo attuale set di abilità? Pensa a cosa deve cambiare per arrivarci.

Qui vuoi migliorare il punteggio di qualità dell’annuncio e ridurre il costo per clic o il coinvolgimento.

Per raggiungere questo obiettivo, esegui alcuni test A/B. Modifica il testo dell’annuncio, l’immagine o il titolo.

Relevant (rilevante)

Rilevanza significa concentrarsi sui tuoi obiettivi aziendali più ampi. Potresti lanciare un nuovo prodotto.

Quindi i tuoi obiettivi dovrebbero essere in sintonia con gli obiettivi generali dell’azienda. Il tuo team potrebbe avere un prodotto ideale per il mercato cinese, ma se l’espansione dell’Estremo Oriente non è nell’agenda dell’azienda, non è un obiettivo utile.

Time-based (basato sul tempo)

Ogni obiettivo ha bisogno di tempo, ma portarlo a termine puntuali è molto importante. Devi fissare un limite di tempo per il tuo obiettivo. In questo modo si rimarrà più concentrati e produttivi.

Quindi stabilisci un limite di tempo per il tuo obiettivo in modo che tu e il tuo team possiate lavorare insieme per raggiungerlo.

Perché utilizzare gli obiettivi SMART?

Gli obiettivi SMART sono progettati strategicamente per fornire struttura e supporto a qualsiasi progetto aziendale e per definire più chiaramente ciò che si desidera ottenere e entro quando.

Con gli obiettivi SMART, puoi tenere traccia dei tuoi progressi e rimanere motivato. Valutare i tuoi progressi ti mantiene concentrato, ti aiuta a rispettare le scadenze e crea un senso di eccitazione quando ti avvicini al raggiungimento dei tuoi obiettivi.

La definizione degli obiettivi SMART può anche impedirti di sentirti sopraffatto dall’enormità di un progetto. Diamo un’occhiata più da vicino a ciascuno di questi cinque elementi.

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