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Referral marketing strategy: cos’è?

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Referral marketing strategy: cos’è? Quando parliamo di referral marketing strategy siamo portati a parlare di una strategia di estendere il passaparola della nostra attività. Come? Servendoci degli amici dei nostri clienti. Si tratta di una tattica molto utile per risparmiare sull’acquisizione di nuovi clienti. Anche perché attrarne di nuovi ha un costo non indifferente. Se permettiamo a una persona terza rispetto a noi e ai nostri clienti di parlare dell’azienda possiamo sfruttare la riprova sociale. Il feedback che si viene a creare è un importante trampolino di lancio per creare strategie di conseguenza.

Ecco ciò che devi sapere a proposito della referral marketing strategy. Cos’è e come si struttura?

Per ottenere il meglio dalla strategia, devi offrire un servizio insuperabile, unico, originale. Altrimenti non otterrai niente di rilevante, ma potresti addirittura rischiare che la strategia ti si ritorca contro. I referral hanno l’abitudine di acquistare più spesso rispetto a normali clienti. Se ne acquisisci uno nuovo, fidelizzi il vecchio. Il passaparola funziona e i risultati sono spesso immediati.

Ma da dove bisogna partire?

Dalle referenze. Chiedi sempre ai tuoi clienti se se la sentono di consigliare la tua attività ai loro amici. Le compagnie di assicurazione usano spesso questo stratagemma per reperire nuove risorse giacimentarie da sfruttare per i propri progetti. Il passaparola attivo verrà quasi automaticamente, e ti aiuterà a duplicare i clienti in un fiat.

Referral marketing: quando sfruttarlo

Potresti chiedere le referenze prima dell’acquisto, specialmente se offri un incentivo di natura economica. Oppure durante un appuntamento di follow-up. L’ideale è inserirsi nel momento emotivo più intenso, quello che porta il cliente a un tale livello di soddisfazione da indurlo a consigliarti nuovi referrals sua sponte.